Vacanze al mare in Italia: 4 mete da sogno

L’estate è alle porte e la voglia di mare è sempre più un pensiero ricorrente.

A volte non serve prendere l’aereo o salire su una nave per scoprire paesaggi degni dei Caraibi più suggestivi. Ecco perché, in previsione delle tue ferie estive, abbiamo pensato di segnalarti 4 perle del sud Italia dove lasciarti sorprendere da lidi e scogliere mozzafiato.

Vacanze al mare 4 mete da sogno dove trascorrere le ferie

SALENTO

Il Salento riserva spiagge bianche ed assolate e paradisi naturali e incontaminati. Difficile suggerire una spiaggia soltanto. Nella località Marina di Melendugno troverai l’incantevole Torre dell’Orso. In questo tratto del mare Adriatico, amato sia dai bagnanti che dagli appassionati del surf, c’è la spiaggia delle “due sorelle”, caratterizzata da due splendidi faraglioni al largo della costa. Dopo una passeggiata all’interno della fitta macchia mediterranea, avvolti dal profumo dei pini, troverai la Baia dei Turchi, una delle più affascinanti spiagge di Otranto. Lungo la costa ionica ti aspetta invece Porto Selvaggio, una delle più belle oasi del Salento. Anche in questo caso approderai alla spiaggia dopo una camminata nella pineta. Una volta arrivato, scoprirai una spiaggia ciottolosa incastonata in una caletta magnifica ed incontaminata.

 

Vacanze al mare 4 mete da sogno dove trascorrere le ferie

 CALABRIA

Se il tuo navigatore punta dritto alla Calabria, l’area protetta di Capo Rizzuto meriterà tutta la tua attenzione. In uno dei luoghi più affascinanti di tutto il Mediterraneo, troverai un mare meraviglioso e la vicinanza con alcuni siti storici importanti. Ad essere menzionata come una delle 100 spiagge più belle del mondo, è invece Capo Vaticano. Le acque turchesi ti aspettano avvolte dalla macchia mediterranea e dalle scogliere, una meta ideale per gli amanti delle immersioni subacquee. Se ami stare comodo e rilassarti su spiagge sabbiose dovrai scegliere invece come meta del viaggio, la bellissima Tropea, un paradiso di sabbia bianca e fine, bagnato da un mare azzurro e limpido.

 

 

Vacanze al mare 4 mete da sogno dove trascorrere le ferie

BASILICATA

Se vuoi scoprire le bellezze di una regione non ancora così turistica ma di grande fascino devi assolutamente fare un salto in Basilicata. Le spiagge più belle si trovano a Maratea, un insieme di calette e di baie mozzafiato guardate dall’alto dall’enorme statua del Cristo Redentore, un’opera che, una volta raggiunta, ti permetterà di poter godere di un panorama senza eguali.

 

 

 

Vacanze al mare 4 mete da sogno dove trascorrere le ferie

 CAMPANIA

Se infine la tua meta è la Campania, i suggerimenti spaziano dalla suggestiva Positano ad Agropoli, da Ieranto a Marina di Ascea, dai Bagni della Regina Giovanna a Sorrento fino ad arrivare a Palinuro. Insenature, piccole spiagge affacciate su un mare azzurro e cristallino dove stendere il telo e goderti la meravigliosa sensazione del sole sulla pelle. Chiudere gli occhi e vedere solo rosso. E sognare che le ferie non finiscano mai.

Collegati su Secondamano.it e cerca una casa per le tue vacanze al mare!