Vacanze a Burano, nella città più colorata d’Italia

È la città più variopinta d’Italia, un arcobaleno di sfumature, un piccolo arcipelago di quattro isolette collegate da ponti alla laguna di Venezia.

Stiamo parlando di Burano, un luogo incantevole fatto di tante piccole casette a due o a tre piani che un tempo i pescatori tingevano di nuance vivaci per poterle riconoscere da lontano, durante i lunghi periodi di assenza dovuti al lavoro, o per ritrovarle più facilmente in caso di nebbia.

Queste case rosse, gialle, viola e azzurre si riflettono nelle acque verdi dei canali, mentre la tranquillità del posto incanta i visitatori.

COSA VISITARE A BURANO

Se sei diretto verso questa località per una gita fuoriporta non puoi non assaggiare il risotto di gò, cucinato con un brodo ricavato appunto dal “”, un pesce tipico della laguna di Venezia, conosciuto più comunemente con il nome di “ghiozzo”.

Dopo pranzo sarai libero di fare due passi e di dirigerti in Piazza Galuppi, dove troverai le bancarelle, il Museo del Merletto, il Palazzo del Municipio, il pozzo fatto interamente in pietra d’Istria e la statua di Baldassarre Galuppi eseguita da Remigio Barbaro, noto scultore del posto.

A passeggio tra calli, slarghi e viuzze di Burano, scoprirai anche l’abitazione più famosa dell’isola: la Casa di Bepi Suà, dipinta con l’utilizzo di moltissimi colori, divisi in forme geometriche.

 

Vacanze a Burano 4

 

Uno degli scorci più suggestivi del posto, lo vedrai invece affacciandoti dai “Tre Ponti”, un ponte di legno che congiunge tre rive e che permette di ammirare i colori delle case che si riflettono sui canali, il campanile storto che sovrasta l’isola e Venezia che si intravede sullo sfondo.

Se sei curioso di visitare questi luoghi il sito web di riferimento è www.isoladiburano.it.

Hai già programmato le tue vacanze? Collegati su Secondamano.it, perfeziona la ricerca compilando i campi necessari e scegli dove alloggiare!