Mercatini di Natale, scopri dove andare

Atmosfere incantate, tetti colorati, decorazioni artigianali, castagne bollenti nelle mani e vin brûlé che scende morbido nella gola. È questa l’atmosfera che si respira a spasso tra i mercatini di Natale di tutta Italia, avvolti in realtà fiabesche e variopinte, in cui passeggiare circondati dal profumo di mandorle tostate e pan di zenzero.

 

 

MERCATINI DI NATALE A NAPOLI

In Campania, a Napoli, troverai le botteghe artigianali caratterizzate dalle tipiche statuine che traggono spunto dalla tradizione napoletana più antica o dal mondo dello spettacolo. Le strade più famose dedicate all’arte del presepe sono San Gregorio Armeno, nel cuore del centro antico di Napoli e San Biagio dei Librai, espressione dell’artigianato presepiale che caratterizza tutto il centro storico della città.

 

 Mercatini di Natale

 

MERCATINI DI NATALE A TRENTO

A Trento invece, nella piazza principale della cittadina, vengono allestite bancarelle dove i visitatori possono sbizzarrirsi nell’acquisto di addobbi, idee regalo, presepi e oggettistica locale. Non mancano poi stand dedicati ai prodotti tipici locali come lo strudel, la polenta brustolada ed antichi dolci tirolesi.

 

 

MERCATINI DI NATALE A BRESSANONE

A Bressanone troverai in Piazza del Duomo 50 banchetti di legno che serviranno le specialità gastronomiche dell’Alto Adige. E poi presepi, sculture in legno e prodotti artigianali dedicati al tema natalizio e ispirati alla tradizione sudtirolese. Nei locali tipici potrai sostare e assaggiare le squisite specialità locali.

 

Mercatini di Natale

 

MERCATINI DI NATALE A MERANO

Anche a Merano, come da tradizione, si erge prepotente lo spirito natalizio. Lungo le vie troverai casette di legno, decorazioni, luci soffuse e prodotti artigianali, in un’atmosfera che lascia incantati grandi e piccini. Una festa per tutti, in cui il clima di festa si mescola al profumo di cannella e alla bravura degli artigiani.

 

 

MERCATINI DI NATALE A LEVICO TERME

Sempre in Alto Adige, all’interno del Parco secolare degli Asburgo, ti aspettano 120.000 metri quadrati di verde completamente chiusi al traffico, uno spazio dedicato al suggestivo mercatino di Natale di Levico Terme. Oltre ai prodotti tipici legati alla tradizione Trentino-Tirolese, troverai numerose iniziative che andranno ad arricchire l’atmosfera di questi luoghi. I bambini impazziranno alla vista del trono di Babbo Natale, alle passeggiate in carrozza trainate dai cavalli, al trenino che ti porterà dal centro di Levico Terme ai mercatini, alla fattoria degli animali e ai fuochi d’artificio che renderanno ancora più unica l’atmosfera del Natale. Il sito ufficiale su cui poter scaricare l’intero programma è: www.comune.levico-terme.tn.it

 

 

Cerchi oggetti e decorazioni a tema natalizio? Clicca qui e scopri tante soluzioni sul portale di Secondamano.it!