Leonardo da Vinci, tutti gli eventi a Milano

Leonardo da Vinci è l’uomo di cultura, di arte e di smisurato ingegno di cui il mondo aveva bisogno.

In occasione del cinquecentenario dalla sua morte, Milano e tutta Italia lo omaggiano con mostre, eventi e rappresentazioni dedicate a lui e alle sue straordinarie opere.

Ecco le date in onore di Leonardo da Vinci da non perdere a Milano.

 

Leonardo da Vinci a Milano: tutti gli eventi al Castello Sforzesco

Leonardo da Vinci al Castello Sforzesco

Eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, nel 1494 Ludovico il Moro chiamò Leonardo da Vinci alla realizzazione degli affreschi di alcune sale del castello, in particolare la Sala delle Asse.

In occasione del cinquecentenario, quest’ultima sala verrà aperta al pubblico dopo gli interventi di restauro.

Gli affreschi di Leonardo, insieme ai disegni preparatori, saranno visibili a tutti i visitatori.

All’interno della Cappella Ducale del castello, dal 16 maggio al 18 agosto 2019 si terrà la mostra “Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura, Arte e Scienza”, un viaggio alla scoperta delle similitudini tra l’arte di Leonardo e quella di altri artisti toscani e nordeuropei.

Fino al 2 gennaio 2020 un percorso multimediale ci porterà poi nella Milano rinascimentale di Leonardo da Vinci, rievocando le atmosfere e la vita milanesi attraverso gli occhi del maestro. Quest’ultimo evento sarà allestito nella caratteristica Sala delle Armi.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale del Castello Sforzesco.

Leonardo da Vinci a Milano: tutti gli eventi alla Venerabile Biblioteca Ambrosiana

Milano e Leonardo da Vinci: il patrimonio del maestro nella Venerabile Biblioteca Ambrosiana

Ben tre eventi ci attendono da maggio 2019 fino a gennaio 2020.

Si terrà fino a giugno 2019 “Il meglio del Codice Atlantico. Leonardo ingegnere, architetto e scienziato che proporrà alcuni fogli tra i più rappresentativi del Codice Atlantico. Quest’ultimo è la più grande raccolta di disegni, studi e schizzi di tutte le opere che Leonardo ha realizzato nella sua vita.

A seguire, da luglio fino a settembre 2019, sarà presentata l’esposizione dal titolo I disegni del Codice Atlantico del periodo francese”, una selezione di 23 fogli del manoscritto, databili al soggiorno di Leonardo in Francia al servizio di Francesco I.

Per concludere, da settembre 2019 fino a gennaio 2020, verrà riproposta una selezione del Codice Atlantico dei più celebri disegni del genio italiano.

 

Leonardo da Vinci a Milano: tutti gli eventi al Palazzo Litta

Leonardo da Vinci a Palazzo Litta: Charles d’Amboise, amico e mecenate

Nell’autunno del 2019 si potrà visitare l’esposizione “La corte del gran maestro. Leonardo da Vinci, Charles d’Amboise e il quartiere di Porta Vercellina” a Palazzo Litta. Questa mostra omaggerà la figura di Charles d’Amboise, grande amico, mecenate e protettore di Leonardo da Vinci.

Saranno presenti due fogli del Codice Atlantico nei quali Leonardo realizzò il disegno di Palazzo Litta e in particolare una ricostruzione, attraverso materiale ottocentesco inedito, dell’aspetto del quartiere di Porta Vercellina (corso Magenta) ai tempi del maestro.

 

 Leonardo da Vinci a Milano: tutti gli eventi al Palazzo Reale

Eventi internazionali al Palazzo Reale

Il convegno internazionale di studi sull’ultimo decennio di vita di Leonardo, tra novembre e dicembre 2019, realizzato dall’Ente Raccolta Vinciana, avrà luogo al Palazzo Reale. In particolare, il convegno analizzerà i progetti del maestro tra il 1510 e il 1519. Saranno d’aiuto per focalizzare il rapporto tra i suoi studi e il fallimento dei progetti, sia pittorici che architettonici, tecnici e ingegneristici che gli venivano affidati.

Fino al 23 giugno 2019 ammireremo “Il meraviglioso mondo della natura prima e dopo Leonardo”. Si tratta di un approfondimento su come il genio vinciano abbia modificato la percezione della natura in Lombardia.

Sempre nel Palazzo Reale, dal 7 ottobre 2019 fino al 23 gennaio 2020, gusteremo la copia del Cenacolo di Leonardo su arazzo, grazie all’evento dal titolo “La cena di Leonardo per Francesco I: un capolavoro in seta e argento”.

 

Leonardo da Vinci a Milano: tutti gli eventi al Piccolo Teatro

Leonardo da Vinci a teatro

La celebrazione del simbolo del Rinascimento italiano non sarà composta solo da mostre e convegni. Al Piccolo Teatro di Milano è in programma una rappresentazione.

“Il miracolo della cena” si terrà in autunno. L’attrice Sonia Bergamasco leggerà alcuni importanti scritti di Fernanda Wittgens, la storica dell’arte che si batté per il restauro e la ricostruzione di molti importanti edifici milanesi come la Pinacoteca di Brera.

Insomma, un calendario ricco di date ed eventi imperdibili che renderanno omaggio a Leonardo da Vinci, il più grande genio di tutti i tempi.