Gli animali domestici tengono allenata la mente degli anziani

Prendersi cura di un animale contribuisce ad aiutare le persone sole ed apporta benefici soprattutto alle persone anziane, in termini di salute fisica e psicologica.

Il declino cognitivo provocato dal trascorrere degli anni risente infatti positivamente di un quattro zampe nell’abitazione, non solo per ragioni di ordine affettivo ma anche per benefici derivanti dall’avere un impegno fisso ed una serie di faccende da dover ricordare e svolgere.

 

Gli animali domestici tengono allenata la mente degli anziani

Gli animali domestici tengono allenata la mente degli anziani

La compagnia degli animali offre benefici che contribuiscono a mantenere la mente allenata, soprattutto per quanto riguarda la capacità di restare attenti, di programmare e di portare a termine un compito. Avere in casa un amico a quattro zampe tiene allenata la capacità di memorizzare i nomi degli alimenti e tutto ciò che riguarda la loro cura, di ricordare qualcosa da fare in futuro e persino la capacità di gestire le emozioni, perché interagire con un animale prevede schemi comportamentali diversi da quelli umani.

 

Si calcola che in Italia ci siano circa sessanta milioni di animali domestici in casa, tra cui sette milioni di cani e 7,5 milioni di gatti. Animale e anziano sembrerebbe dunque un’accoppiata vincente. Quello che conta è prestare attenzione alle esigenze di entrambi. Una persona molto in là con gli anni potrebbe non riuscire a gestire bene l’esuberanza di un cucciolo. In questo caso specifico, meglio adottare dai canili un cane adulto.

 

Gli animali domestici tengono allenata la mente degli anziani

 

Le ricerche hanno dimostrato come gli animali domestici riducano lo stress dei loro padroni e stimolino gli anziani a mantenersi fisicamente attivi, migliorando ulteriormente il loro stato di salute.

Benessere fisico e psicologico dunque. Vivere con un gatto o un cane o con un qualsiasi altro domestico diventa una fonte di benessere irrinunciabile, favorendo uno stile di vita sano e piacevole, meno ansia e minori problemi legati alla depressione.

 
Cerchi un animale da compagnia? Trovalo sul portale di Secondamano.it!