Moto usata? Ecco 5 dritte per scongiurare ogni possibile fregatura

Acquistare una moto usata, 5 consigli per scongiurare ogni possibile fregatura

Le belle giornate di sole fanno gola ai tanti centauri che non vedono l’ora di salire in sella alla propria moto per godersi percorsi e vallate.

Se però la tua vecchia due ruote ha cominciato a fare i capricci o se hai semplicemente voglia di acquistare una moto usata, ti diamo qualche consiglio per evitare di incappare in qualche spiacevole disguido.

Se cerchi una motocicletta di seconda mano, clicca qui, individua qual è il tuo budget di riferimento e seleziona il modello che fa al caso tuo. Per evitare di incappare in possibili fregature ecco alcune dritte che ti aiuteranno a tenere alta la guardia.

Vuoi acquistare una moto usata 3

1 VALUTA FOTO E DESCRIZIONI

Il primo fattore da tener presente quando si intende acquistare una moto usata da un privato è valutare le foto e i dettagli che ha pubblicato on-line: sono immagini e informazioni abbastanza dettagliate?

Un’analisi attenta va fatta anche al prezzo: la moto che vogliamo acquistare viene venduta ad una cifra credibile?

Anche se il vostro intento è quello di realizzare un ottimo affare, diffidate di quelle moto vendute ad un prezzo esageratamente basso.

Una volta che avrai selezionato il modello che ti ispira, contatta l’inserzionista. Cerca di non essere impulsivo e valuta attentamente questi aspetti:

2 CONTROLLA L’ESTETICA DELLA MOTO

Valuta lo stato di viti e di parti metalliche, se sono rovinate, arrugginite o non conformi a quelle originali. Occhio anche all’eventuale presenza di graffi o di vernici con tonalità diverse: potrebbero essere indice di eventuali cadute.

 3 VERIFICA LO STATO DI USURA

Questo aspetto ti permetterà di capire non solo il livello di manutenzione della moto, ma anche se la due ruote che desideri acquistare ha o meno un chilometraggio corretto. Il cambio del pezzo corona, catena e pignone si effettua superati i 35.000 km. Controlla se esistono trafilaggi dai paraolii di forcella e mono posteriore, verifica le sospensioni e le condizioni del vano batteria.

Accertati dello stato di usura di pasticche e dischi e consulta il libretto dei tagliandi. Verificare che quest’ultimi siano stati fatti tutti con regolarità dal meccanico ufficiale o autorizzato dalla casa motociclistica. Se l’inserzionista ha smarrito questa documentazione poniti qualche domanda.

Controlla lo stato delle gomme e il loro consumo: se eccessivamente usurate potresti richiedere uno sconto ulteriore sul prezzo del mezzo.

Vuoi acquistare una moto usata 2

4 FAI UN GIRO DI PROVA

Accendi la moto, porta il motore a temperatura, dai dei colpi di gas e accertati se ci sono anomalie o strani rumori. La vera prova del nove sarà però fare un giro di prova: se non riesci ad ottenerlo, dubita del tuo acquirente.

5 CONTROLLA I DATI SUL LIBRETTO

Controlla infine che i dati sul libretto corrispondano a quelli sulla moto stessa (numero di telaio, numero del motore, ecc.) e che sul mezzo non ci siano ipoteche o fermi amministrativi.

Collegati su Secondamano.it e cerca la moto giusta per te!