Vespa Elettrica. Ad ottobre sarà possibile ordinarla on-line

Saranno prodotti a Pontedera i primi modelli di Vespa elettrica, il nuovo scooter della Piaggio che potrà essere prenotato solo on-line a partire dal mese di ottobre, per poi essere commercializzato a novembre, in concomitanza col salone di Milano EICMA 2018.

Vespa Elettrica

Fu proprio nello stesso stabilimento in provincia di Pisa che nel 1946 nacque anche il primo modello di Vespa, il due ruote più famoso e amato al mondo. Settantadue anni dopo dal primo brevetto, Vespa sostituisce il vecchio motore a due tempi mettendo in produzione la sua prima versione elettrica. La Piaggio promette che la versione elettrica offrirà prestazioni simili alla Vespa tradizionale da 50 centimetri cubici, garantendo un’autonomia di 100 chilometri. Per la ricarica sarà sufficiente liberare il cavo situato nel vano sottosella e collegare la spina a una presa elettrica a muro, oppure ad una delle colonnine di ricarica. Il tempo per fare un pieno sarà circa di 4 ore.

Vespa Elettrica

I primi modelli, che potranno essere prenotati all’inizio di ottobre su un portale dedicato, prevedono formule di finanziamento all-inclusive che si accosteranno ai tradizionali sistemi di acquisto. Solo dal prossimo marzo invece sarà disponibile l’alimentazione ibrida, con una versione che va ad inserirsi nella fascia alta del mercato, con soluzioni nuove e un prezzo che si aggirerà sui 6.000 euro.

 

Vespa Elettrica

Vespa Elettrica sarà il primo prodotto del Gruppo Piaggio ad adottare soluzioni innovative di interconnettività tra veicoli e persone.

Sul sito ufficiale Piaggio dichiara:

“Vespa Elettrica rappresenta solo il primo passo del Gruppo Piaggio verso nuovi orizzonti di interconnettività smart tra veicoli e persone. Vespa Elettrica sarà predisposta per adottare nel prossimo futuro soluzioni attualmente in fase di sviluppo per Gita, il robot in realizzazione a Boston da Piaggio Fast Forward (e che entrerà in produzione a inizio 2019), quali sistemi di intelligenza artificiale con comportamenti adattivi e sensibili a ogni input da parte del conducente. Riconosceranno la presenza di persone e veicoli nelle loro vicinanze, contribuiranno alla capacità del conducente di anticipare potenziali rischi, segnaleranno il traffico e offriranno una alternativa per il tragitto, forniranno mappature istantanee che contribuiranno a migliorare la sicurezza e l’efficienza della circolazione urbana. Questa nuova generazione di veicoli conoscerà a fondo il suo proprietario: lo riconoscerà in modo automatizzato senza chiave o telecomando, anticiperà le sue abitudini, interagirà con altri devices e con gli altri veicoli in circolazione e permetterà un grado di personalizzazione della user experience che difficilmente riusciamo a immaginare oggi.

Vespa Elettrica nasce come icona contemporanea della tecnologia italiana nel mondo. Con l’adozione dell’elettrico, Vespa si afferma ancora più fortemente come simbolo di stile coniugato al meglio dell’innovazione. Vespa Elettrica non è solo un nuovo scooter elettrico, ma un’opera d’arte del nostro tempo, con un cuore tecnologico, che nasce portando con sé tutti i valori del mondo di Vespa, la sua immagine, la sua anima social ed eco-friendly, ora ancor più sensibile alla qualità di vita del nostro ambiente urbano”.

 

Cerchi una Vespa usata? Dai un’occhiata agli annunci di Secondamano e cerca il modello che preferisci!