Come risparmiare sull’assicurazione della Vespa

In tempi di crisi, uno dei modelli di moto ideali per contenere almeno le spese assicurative è la Vespa 50. La polizza assicurativa per chi è intestatario di questo mezzo consente di ottenere infatti delle agevolazioni in più e di dare respiro al tuo portafoglio.

Questo è possibile se ad esempio la tua Vespa 50 è un mezzo d’epoca o se circola solo in certi periodi dell’anno. In quest’ultimo caso la polizza da firmare è quella che assicura la moto solo temporaneamente.

Possedere un modello del genere comporta poi un altro vantaggio: non bisogna versare il bollo se la Vespa è stata immatricolata da più di trent’anni o se è iscritta nel Registro Storico riservato ai mezzi storici che possiedono più di vent’anni di anzianità.

I FATTORI CHE INFLUISCONO SU QUANTO PAGARE

Una buona idea per avere un’assicurazione conveniente è stipularla facendo una ricerca sul web.

Ovviamente la cifra finale che pagherai per la polizza oscillerà sulla base di una serie di variabili:

la cilindrata

l’età di chi guida il mezzo;

la città di residenza;

il numero di incidenti avuti;

l’esperienza che si ha nel guidare il motociclo

 

Come risparmiare assicurazione Vespa 2

Perchè la cilindrata di un mezzo influisce pesantemente sulla cifra da pagare alla compagnia assicurativa?

Per calcolare la cilindrata di un mezzo a due ruote bisogna prendere in considerazione i cosiddetti cavalli fiscali. Le statistiche dicono che uno scooter di cilindrata 50 ha meno possibilità di fare un sinistro rispetto ad una moto di grossa cilindrata.

Nel caso in cui il proprietario di una Vespa 50 fosse coinvolto in un incidente stradale, i danni registrati sarebbero sicuramente inferiori a quelli di un mezzo a due ruote più potente. Ecco perchè le polizze assicurative offrono notevoli possibilità di risparmio per chi è alla guida di una Vespa Piaggio 50, vantaggi che possono sfiorare addirittura i 1.000 euro ogni anno.

COME REGISTRARE UNA VESPA 50 TRA LE MOTO D’EPOCA

Se la tua Vespa 50 ha più di vent’anni, è considerata una moto d’epoca. L’iter corretto da fare, prevede l’iscrizione nel registro presso l’Automoto Club Storico Italiano (ASI) o all’FMI (Federazione Motociclisti Italiani), dove potrai avere sgravi importanti per ciò che riguarda la quota annuale da dare all’agenzia.

La somma da consegnare ogni anno all’agenzia va dai 100 ai 200 euro e va ad unirsi all’iscrizione da pagare una sola volta ad uno dei due moto club e alla quota associativa da versare ogni 12 mesi. Nonostante queste quote, stipulare una polizza per una Vespa 50 d’epoca risulta molto più conveniente che assicurare un qualsiasi altro mezzo a due ruote. Va ricordato però, che per stipulare una polizza per una moto d’epoca, bisogna aver compiuto 23 anni.

CALCOLA IL TUO PREVENTIVO

Per scoprire quanto pagherai effettivamente, basta collegarti ad uno dei portali specializzati nel confrontare più polizze assicurative. Inserisci la targa del mezzo, i tuoi dati e scopri come e quanto risparmiare!

Cerchi una Vespa 50 usata? Collegati su Secondamano.it e trova il tuo modello preferito!