7 Consigli prima di comprare un’auto usata

Hai voglia di cambiare auto e desideri muoverti nel mercato dell’usato in tutta sicurezza?
Ecco 7 consigli che ti permetteranno di fare la scelta più adatta alle tue esigenze e di capire cosa valutare prima di comprare un’auto usata.

7 Consigli prima di comprare auto usata 1

STABILISCI UN BUDGET

Il primo passaggio fondamentale prima di tuffarti nella giungla degli annunci, è capire qual è il budget che puoi investire nell’acquisto di una auto usata. Questo ti permetterà di concentrare le ricerche e di restringere il campo solo sugli annunci che riescono a soddisfare le tue reali necessità. Per intenderci, è inutile puntare su un costosissimo fuoristrada se poi un’auto familiare ad un prezzo più abbordabile è la soluzione che fa per te.

BENZINA, DIESEL, GPL O METANO

Un’altra componente importante nella scelta di un’auto usata è considerare il tipo di alimentazione che preferisci, valutando pro e contro. Troverai vetture usate a benzina, a diesel, a metano, a GPL o i modelli ibridi. In base alle tue esigenze restringi il campo di ricerca, valutando quanti chilometri percorri ogni anno, quali prestazioni vuoi che abbia la tua auto, quale esigenza hai di risparmiare quando fai il pieno alla stazione di benzina. Quello che dovrai considerare è il cosiddetto punto di pareggio, ossia i chilometri che dovrai percorrere al volante di un’auto diesel, ibrida, a GPL o a metano prima di ammortizzare completamente il sovrapprezzo rispetto ad un equivalente modello a benzina.

VERIFICA I CHILOMETRI PERCORSI DALL’AUTO

Il contachilometri di un’auto usata può dare informazioni corrette del reale numero di chilometri percorsi ma può anche essere alterato. L’unico sistema per avere dati reali a cui far riferimento è domandare all’acquirente tutta la documentazione dell’auto, dai tagliandi alla manutenzione svolta in passato. Inoltre controlla gli eventuali segni di usura che tradiscono il reale uso di una automobile come ad esempio lo stato delle plastiche dell’abitacolo e del cruscotto o dell’imbottitura dei sedili. Se l’auto è davvero stata usata poco mettendoti seduto non dovresti affondare e vedere le serigrafie non nitide.

CONTROLLA IL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

Nell’acquisto di una vettura usata è bene certificare una serie di dati fondamentali, come il numero di targa, il numero del motore e quello del telaio che dovranno necessariamente corrispondere a quelli menzionati sul libretto di circolazione. Se hai un dubbio richiedi la visura della targa al PRA che permette di verificare i dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario.

PORTA L’AUTO DAL TUO MECCANICO DI FIDUCIA

Non puoi certo comprare un’auto a scatola chiusa. La prova del 9 sarà farla visionare attentamente dal tuo meccanico di fiducia che farà uno screening attento della vettura, analizzando il motore, le sospensioni, l’impianto elettrico, eventuali perdite d’olio, pistoni, ammortizzatori, testata e frizione. Una volta che il meccanico darà il suo benestare, fai un giro di prova insieme a lui per avere ancora meglio un’idea chiara della situazione.

 

7 Consigli prima di comprare auto usata 1

VALUTA IL PREZZO

Come può un neofita di auto usate valutare se il prezzo di una vettura di seconda mano è o meno un affare? Non lasciarti prendere dalla scia dell’entusiasmo o dalla fretta. Considerando il modello e l’anno in cui è stata immatricolata l’auto, potrai cercare su riviste di settore o online quali sono le reali quotazioni di mercato del veicolo che ti interessa.  Conoscerai dunque la cifra indicativa che dovresti pagare, passaggio di proprietà escluso.

SCEGLI SE ACQUISTARE DA UN PRIVATO O DA UNA CONCESSIONARIA

Sul portale di annunci Secondamano.it troverai entrambe le opportunità. Acquistare un’auto usata da una concessionaria autorizzata ti offrirà una garanzia di due anni. Acquistare un veicolo da un privato invece, non ti darà nessuna copertura assicurativa ma potrebbe farti trovare di fronte ad un’offerta economicamente più vantaggiosa. Ti consigliamo di preferire gli annunci contrassegnati dal bollino ‘Annuncio Sicuro‘ in cui certifichiamo l’identità dell’inserzionista. Se prevedi di accendere un finanziamento per saldare l’auto, la concessionaria ti offrirà dei pagamenti rateali studiati su misura per te; se invece acquisti da un privato, potrai comunque chiedere un finanziamento alla tua banca o ad una società finanziaria.

Collegati su Secondamano.it, consulta la categoria Motori e cerca l’auto usata che fa per te!