Auto: cosa controllare prima di partire per le vacanze

La meta delle vacanze è scelta, la prenotazione al Bed & Breakfast è confermata e sai esattamente cosa non dovrà mancare in valigia. Ora non ti resta che far controllare la tua auto. Pneumatici sgonfi, olio agli sgoccioli e climatizzatore fuori uso potrebbero compromettere la serenità della vacanza. Per questo ti suggeriamo cosa non dimenticare di fare prima di metterti in viaggio.

8 controlli facili facili
  • Fai una capatina dal gommista per controllare sia l’usura che la pressione delle gomme.
  • Verifica che la revisione della tua auto non sia scaduta. Farsi sequestrare la macchina nel pieno di una vacanza non è certo uno spasso!
  • Apri il cofano e controlla la quantità di olio e l’acqua nel lavavetri.
  • Passa dal meccanico per far controllare il liquido di raffreddamento del motore, le pastiglie dei freni, la frizione e la batteria.

 

Controlla auto prima di partire per le vacanze 1

 

  • Pensa alla sicurezza dei bambini scegliendo il seggiolino adatto al peso e all’altezza del piccolo. Se hai intenzione di procurarti un seggiolino di seconda mano, dovrai assolutamente controllare se è omologato, se è in perfetto stato e se ha ancora un libretto di istruzioni da poter consultare.
  • Prima di partire per le vacanze è buona abitudine far controllare anche il livello di gas refrigerante affinché il climatizzatore funzioni alla perfezione e ti consenta di viaggiare fresco, asciutto e spensierato.
  • Se sono vecchie, sostituisci le spazzole del tergicristallo. Controlla infine le luci, la presenza in auto di alcuni accessori obbligatori come il triangolo o il giubbottino catarifrangente e verifica la funzionalità dell’accendi sigari (come farai sennò a ricaricare il tuo prezioso navigatore?)
  • Se il viaggio che affronterai è molto lungo, è importante che l’aria che respiri all’interno dell’abitacolo sia salubre e non contaminata da sporcizia o smog. Per essere sicuri che l’aria che circola nell’automobile sia pulita, è bene dare una controllata al filtro antipolline.

Ecco dunque cosa controllare prima di partire e fai buon viaggio!

Collegati su Secondamano.it e cerca un navigatore usato!