[VIDEO] Come costruire un barbecue con materiali di riciclo

Estate. Tempo di grigliate all’aperto. Se anche tu sei un amante delle giornate trascorse all’aria aperto con il profumo di carne arrostita e desideri costruire un barbecue fai da te, in questo articolo troverai alcuni consigli per mettere a punto una struttura per cucinare alimenti alla griglia, realizzata con materiali di recupero

COSA TI OCCORRE PER COSTRUIRE UN BARBECUE CON MATERIALI DI RECUPERO

Quello che ti occorre è innanzitutto una buona manualità, un bidone grande di metallo,  un barattolo di vernice, una smerigliatrice, un trapano, un seghetto, delle cerniere a 180°, una vecchia maniglia, delle griglie, dei pali, dei bulloni, di un forno vecchio e di un tubo per la canna fumaria.

Come costruire un barbecue con materiali di riciclo

Cominciamo? Prima un’avvertenza importante.

È importante che il bidone metallico che hai scelto di utilizzare abbia contenuto “nella sua vita precedente” solo prodotti alimentari: in questo modo eviterai, una volta accesa la griglia, che la carne che stai cucinando venga inondata da sostanze tossiche. I bidoni dell’olio, ad esempio, andranno benissimo.

Creiamo il coperchio del barbecue

Sdraia su di un lato il bidone e da una parte taglia con la smerigliatrice un rettangolo che attraversi in lunghezza il barile: in questo modo ricaverai il coperchio del barbecue.

Pulisci a fondo l’interno del barbecue; quindi fissa il coperchio alla base utilizzando le cerniere a 180° che hai acquistato: è importante che il barbecue si apra e si chiuda agevolmente e interamente.

Poi realizziamo il supporto del barbecue

Costruisci come supporto al bidone un cavalletto molto largo, inclinando in maniera ampia due pali che fisserai al bidone utilizzando dei bulloni.

Appoggia il bidone sul cavalletto ed inserisci due griglie all’interno, appoggiandole sui supporti a L fissati con dei bulloni.

Quindi inseriamo la canna fumaria 

Nel punto esatto in cui c’era il tappo del bidone sistema la canna fumaria. Sulla parte frontale del coperchio fissa il manico al fine di creare la maniglia del barbecue.

E foriamo il barile per creare le prese d’aria

Utilizza infine un trapano per bucare ai lati il barile, sia nella parte superiore che in quella inferiore: questi piccoli buchi saranno necessari per far entrare l’aria nel tuo barbecue.

Infine verniciamo il tutto con una vernice resistente alle alte temperature

La griglia sta prendendo forma davanti ai tuoi occhi: l’ultimo tocco che resta da fare è verniciare la tua opera del colore che ti piace di più, utilizzando una vernice ad alta temperatura che resista alle intemperie.

Ecco un video che ti mostra come fare

Se invece non hai tempo per fartelo da solo puoi sempre trovare un barbecue usato su Secondamano.it 😉