Salvaguardia dell’ambiente: consigli utili per uno stile di vita ecosostenibile

“Il mondo è un bel posto e per esso vale la pena di lottare.” Con queste parole il fisico Albert Einstein ci incita alla salvaguardia dell’ambiente, ricordando a tutti, oggi ancor più di allora, che occorre combattere per preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, che si terrà il prossimo 5 giugno a Pechino, rinnova l’impegno contro gli sprechi e l’inquinamento insensato.

Con questi semplici consigli contribuirai nel tuo piccolo ad uno sviluppo sostenibile e alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Salvaguardia dell'ambiente: consigli utili per adottare uno stile di vita ecosostenibile riciclare oggetti

Riciclaggio, il passo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente

Parti dalle basi. Prima di buttare qualcosa riflettici bene. Molti oggetti anche se rotti e inutilizzabili per il loro scopo, possono essere riparati o riciclati. I vestiti logori diventano comodi stracci per pulire, i barattoli delle conserve si trasformano in simpatici bicchieri per l’aperitivo e uno scolapasta può essere un bel vaso da giardino.  Il limite è la tua fantasia!

Crea degli esclusivi elementi di arredo ad impatto zero con bancali di legno e cassette per la frutta oppure un vecchio bidone dell’olio può diventare un pratico barbecue per grigliate con gli amici. Non solo! Anche i vecchi maglioni si trasformano in cuscini, guanti, borse originali e tante altre cose meravigliose e utili.

Se invece non hai il tempo o la pazienza di realizzare oggetti partendo da materiali di riciclo puoi sempre liberartene grazie ai mercatini dell’usato e alla vendita online: molti collezionisti stravedono per il vintage e appassionati di restauro comprano il “vecchio” per ripararlo e farlo diventare “nuovo”. Con un colpo solo ti liberi di ciò che non utilizzi, dai una mano all’ambiente e ci guadagni!

 

Salvaguardia dell'ambiente: consigli utili per adottare uno stile di vita ecosostenibile eliminare l'uso della plastica monouso

Al bando la plastica monouso!

Ridurre al minimo l’uso della plastica è la scelta più intelligente da fare. Pensa che ogni anno quasi 8 milioni di rifiuti plastici vanno ad inquinare i nostri mari, riempiendo i fondali di bottigliette, tappi e sacchetti di plastica.

Diminuisci l’uso dei prodotti usa e getta a favore di quelli riutilizzabili ed ecologici: shopper in tessuto e sacchetti biodegradabili, piatti e bicchieri di carta e ceramica sono una valida alterativa alla plastica, primo passo verso la salvaguardia dell’ambiente.

 

Salvaguardia dell'ambiente: consigli utili per adottare uno stile di vita ecosostenibile, utilizza prodotti naturali ed ecofriendly

Pulisci a fondo senza inquinare

Fortunatamente i media mettono sempre più l’accento sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, soprattutto per quanto riguarda le sostanze pericolose per aria e acqua, come oli esausti, diossina, metalli pesanti e pesticidi. Questo è senza dubbio un bene! Capita però di dare poca importanza ai prodotti utilizzati tutti i giorni che sono invece nocivi all’ecosistema: detersivi, detergenti e antibatterici.

Alcuni prodotti per la pulizia purtroppo sono a base di cloro, sostanza potenzialmente inquinante, oppure contengono terpeni che a contatto con l’aria provocano danni seri all’ozono. Utilizzare spesso antibatterici chimici creano nel tempo batteri resistenti e più difficili da eliminare.

Per ovviare a questo problema scegli opzioni naturali ed ecofriendly. Un’alternativa economica e dal buon risultato sono bicarbonato di sodio, aceto e sapone di marsilia. Insomma più olio di gomito e meno prodotti chimici!

 

 Salvaguardia dell'ambiente: consigli utili per adottare uno stile di vita ecosostenibile, non sprecare risorse come acqua e corrente

Chiudi quel rubinetto!

L’acqua non è una risorsa infinita e se sei convinto di lottare per la salvaguardia dell’ambiente, occorre dare un taglio agli sperperi.

Utilizza l’acqua in maniera intelligente e previdente. Vuoi acqua fresca subito disponibile? Metti prima a rinfrescare una bottiglia in frigo. Devi lavarti i denti? Tieni aperto il rubinetto solo il necessario per il risciacquo. Queste piccole accortezze ridurranno inutili sprechi.

Anche diminuire i consumi elettrici da una mano all’ecosistema. Gran parte dell’elettricità che utilizzi è prodotta consumando combustibili fossili molto inquinanti  come carbone e petrolio. Stacca la presa di corrente agli elettrodomestici dopo che li hai utilizzati, quindi, ad esempio, dopo aver visto la tua serie tv preferita spegni la tv o il pc e togli la presa dal muro. Quasi tutta la tecnologia moderna consuma corrente anche quando è in standby! Infine quando possibile prediligi lavaggi in lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico. Ne gioiranno ambiente e portafoglio!

 

 Salvaguardia dell'ambiente: consigli utili per adottare uno stile di vita ecosostenibile, adotta buone abitudini

Cambia le piccole abitudini

Può sembrare banale ma non lo è! Per spostarti in città e percorrere brevi tratti, evita di prendere l’auto. Utilizza i mezzi pubblici e muoviti sulle tue gambe. È meglio una bella passeggiata o una pedalata in bicicletta che contribuire allo smog.

Per cambiare le proprie abitudini basta veramente poco. Buttare la sigaretta nel portacenere, chiudere l’acqua in doccia mentre ci si insapona e spegnere la luce quando si esce dalla stanza, sono solo alcune delle buone abitudini da assumere se si vuol fare la differenza. L’ambiente e la tua salute ti ringrazieranno!

 

Ricorda! Tante piccole gocce formano il mare. Se applicherai questi semplici consigli darai un grande contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

 

Vuoi dare una mano all’ecosistema? Offri una seconda occasione all’usato!