Immobili da ristrutturare, qual è il mercato in Italia

In base all’indagine realizzata da Agentpricing.com, la piattaforma di analisi comparative e di mercato per gli agenti immobiliari, risulta che su circa un milione e mezzo di annunci di immobili in vendita sui portali italiani, il 5% deve essere ristrutturato (circa 72.500) mentre il 10,5% risulta essere in buono stato (162.500), necessitando solo di una piccola messa a punto.

Queste cifre mettono in evidenza come il mercato potenziale delle ristrutturazioni residenziali in Italia valga ben 6,75 miliardi di euro. È come se complessivamente dovesse essere ristrutturata una superficie di 4.922.000 di metri quadrati; ipotizzando un costo medio di ristrutturazione pari a 700 euro al metro quadro.

A queste ristrutturazioni importanti, possiamo sommare undici milioni di metri quadri da sistemare solo parzialmente, sostenendo una spesa di circa trecento euro al metro quadro.

Gli immobili da rimettere a nuovo appartengono ad una fascia di mercato più complicata da gestire per le agenzie immobiliari, rispetto a case e ad appartamenti già pronti da abitare.

In un’intervista pubblicata da Guidafinestra.it, Patrick Albertengo, founder di Agentpricing.com ha spiegato come acquistare una casa da ristrutturare costi in media il 35% in meno rispetto ad un appartamento già ristrutturato. Lo svantaggio, però, è che i tempi di vendita si allungano anche del 60%, ossia di quattro mesi in più rispetto ad un immobile già sistemato.

Patrick Albertengo sostiene quindi che “ristrutturare un immobile significa non soltanto far girare l’economia, ma soprattutto venderlo meglio e in tempi nettamente più rapidi”.

Immobili da ristrutturare

Immobili da ristrutturare, quanto costano a Roma, Milano e Torino

Lo studio condotto dalla piattaforma Agentpricing.com mette in luce, inoltre, quali siano le cifre necessarie per ristrutturare una casa a Roma, Milano e Torino.

In Italia un bilocale da ristrutturare costa in media 109.529 euro, mentre uno ristrutturato arriva a costarne 146.021 euro (+33%). Si alza ancora la cifra per rimettere in sesto i trilocali (in media 145.552) mentre quelli già pronti da abitare salgono a 193.944 euro, con un rialzo del +33%.

Infine, per comprare un quadrilocale da ristrutturare sono necessari in media 194.948 euro, ossia il 40% in meno di uno stesso appartamento finito, che comporta per l’acquirente un costo medio di 272.753 euro.

 

Immobili da ristrutturare

 

Nella nostra Penisola è Roma la città con più immobili da ristrutturare: ben 15.200 su 51.000 delle case in vendita (29,8%). Al secondo posto di questa classifica si piazza Milano con 6.100 da ristrutturare su 26.000 messe in vendita (23,5%); segue Torino con 3.760 su un totale di 14.700 case (25,6%).

 

Questa analisi mette in luce quanto possa essere più conveniente per il venditore piazzare sul mercato un immobile già ristrutturato, soprattutto se gli interventi da attuare non sono particolarmente impegnativi. Con la legge di bilancio 2017, inoltre, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edili che riqualificano l’immobile anche dal punto di vista energetico, ambientale, funzionale ed estetico. I soldi investiti renderanno così l’immobile più green e più appetibile sul mercato.

Clicca qui ed inserisci il tuo annuncio su Secondamano.it!