Scopri quali sono i documenti per comprare casa e accendere un mutuo

Se vuoi comprare casa e hai intenzione di accendere un mutuo in banca, è necessaria una serie di documenti per comprare casa che ti permetterà di dimostrare alla banca se hai o meno tutte le carte in regola.

I documenti per comprare casa da presentare presso l’istituto bancario dovranno contenere dati anagrafici, documenti reddituali e documentazioni relative alla casa. A seconda di dove è ubicato l’immobile e di dove risiedi gli importi della rata del mutuo possono essere diversi.

MUTUO CASA DOCUMENTI ANAGRAFICI

Nello specifico i documenti anagrafici previsti sono: la carta d’identità ed il codice fiscale, il certificato di residenza e lo stato di famiglia, il permesso di soggiorno se sei un cittadino extracomunitario, l’eventuale certificazione che attesta la separazione o il divorzio, l’estratto dell’atto di matrimonio e la modulistica antiriciclaggio.

MUTUO CASA DOCUMENTI REDDITUALI

I documenti reddituali necessari sono invece le ultime tre buste paga – se sei un lavoratore dipendente – o cedolino della pensione se sei un pensionato; il modello Cud e se presente modello 730/Unico; l’ultimo contratto di lavoro (solo se l’anzianità lavorativa è inferiore ai 3 mesi). Per i soggetti con anzianità presso lo stesso datore di lavoro uguale o inferiore a 7 mesi, ultimo contratto di lavoro dal quale si evinca la durata dell’eventuale periodo di prova; l’ultimo modello CUD o 730, gli ultimi due modelli unici (per lavoratori autonomi) e modello F24 e l’ultimo estratto conto.

MUTUO CASA DOCUMENTI DELL’IMMOBILE

I documenti collegati all’immobile riguardano la proposta d’acquisto o la copia del contratto preliminare, l’atto di provenienza (rogito venditore) e la planimetria catastale; la copia della domanda firmata dal proprietario con il rilascio del certificato di abitabilità e di agibilità, già presentata allo sportello unico, completo dell’elenco di tutti gli allegati presentati; il nulla osta all’intervento ed all’iscrizione ipotecaria, da parte dell’Ente concedente, per le operazioni di mutui con garanzia ipotecaria a fronte di immobili edificati in “Diritto di superficie”.

MUTUO CASA PER RISTRUTTURAZIONE

Se la casa ha bisogno di ristrutturazione dovrai anche presentare una copia conforme dell’eventuale provvedimento autorizzativo; una copia della comunicazione di inizio lavori; il computo metrico estimativo o il preventivo di spesa.

documenti per comprare casa

AGEVOLAZIONI MUTUO IMMOBILIARE SE HAI MENO DI 35 ANNI

Per i giovani di età inferiore ai 35 anni che vogliono acquistare casa, sono previste delle agevolazioni particolari, ossia una detrazione pari al 19% delle spese sostenute per i canoni di leasing e per i relativi oneri accessori per un importo non superiore a 8.000 euro annui e del prezzo di ‘riscatto’ a fronte dell’esercizio dell’opzione finale, per un importo non superiore a 20.000 euro.

Per poter aver diritto a questo vantaggio fiscale, bisogna aver stipulato il contratto di leasing e adibito l’immobile ad abitazione principale entro un anno dalla consegna. Gli under 35 devono inoltre avere un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro e non possedere titolarità di diritti di proprietà su immobili a destinazione abitativa.

Cerchi una casa da comprare? Su Secondamano.it ne trovi migliaia!