Domotica: una casa smart ti aiuta a risparmiare

Progettare una casa domotica significa realizzare un’abitazione intelligente in cui è presente un impianto innovativo e funzionale che consente di risparmiare energie, offrendo maggiori comfort a chi ci vive.

In una smart home è possibile cioè controllare l’illuminazione, impostare la lavatrice a distanza o far partire l’impianto di riscaldamento semplicemente comunicando attraverso uno smartphone o un tablet.

I benefici che derivano da una casa domotica sono dunque tanti: dalla gestione intelligente delle risorse e dei consumi energetici, all’aumento della sicurezza dell’impianto elettrico, dalla flessibilità nell’uso degli impianti alle maggiori comodità.

Prima di progettare un impianto domotico, è opportuno che il progettista raccolga tutte le tue abitudini ed esigenze domestiche. Il tecnico potrà poi installare sensori di presenza in tutti gli ambienti, per evitare di lasciare inutilmente le luci accese in stanze dove non c’è nessuno o applicare sensori di luminosità ambientale che permettono di ridurre il consumo energetico delle luci, erogando solo la potenza necessaria a garantire un adeguato livello di illuminazione.

Progettare un’abitazione smart significa anche avere una casa più efficiente dal punto di vista della climatizzazione, installando sensori di presenza alla gestione del clima o impostare condizioni o orari in cui gli elettrodomestici che consumano di più non possono essere attivati, per garantire un maggiore risparmio energetico. Tutte queste funzioni potranno quindi essere controllate da remoto, semplicemente con un sistema connesso al web.

Una casa smart ti aiuta a risparmiare due

Ma quali sono i vantaggi di una casa domotica?

Tra gli indiscutibili benefici di una casa smart c’è il risparmio sui consumi, grazie al controllo intelligente delle diverse fonte energetiche; c’è una maggior sicurezza dovuta alla possibilità di poter ricevere segnalazioni in caso di furto, fughe di gas o perdite d’acque quando sei fuori casa; c’è la semplicità di utilizzare interfacce intuitive e di poter gestire tutti i dispositivi della tua abitazione anche da lontano. L’impianto domotico, infine, rappresenta un valore aggiunto nel caso in cui tu decida di vendere la tua casa.

Cerchi una casa smart dotata di un impianto domotico?  Trovala su Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: http://abssmarthome.com/index/