La sedia della felicità

La sua prima antenata è stata la panca, capace di accogliere più persone contemporaneamente ma senza riuscire a farle stare comode. Poi è nata lei, nel 1100, con il nome di Faldistorio, ma era riservata solo a sacerdoti e principi. É lei, la sedia.

Impagliata, a dondolo o a sdraio.Questo elemento d’arredamento riempie una stanza e rende vivo un ambiente, diventando un vero e proprio oggetto di design. Proprio per questo è bene sceglierla con attenzione.

la sedia

La sedia della felicità

La prima regola che supera ogni ragione estetica è che sia comoda. Prima di acquistarla, la sedia va assolutamente provata, cercando di valutarne schienale, altezza e inclinazione.

Il secondo punto importante è che abbia carattere e sia adatta all’ambiente in cui vogliamo inserirla. La sedia è oggi un elemento di arredamento che dà grinta e personalità ad una stanza. Si può creare, ad esempio, un’atmosfera giovane e rilassata, accostando sedie spaiate intorno al tavolo da pranzo, magari optando per sedute dello stesso colore ma realizzate con materiali diversi, di design o di recupero. Oppure possiamo scegliere di unire sedie completamente diverse l’una dall’altra, mescolando stili e colori.

Ce ne sono in plastica trasparente o colorata, in cuoio o impagliate, in metallo verniciato o in tessuto.

E poi uno sguardo anche ai materiali. Nelle sedute per esterni valutate bene, tra le caratteristiche, la resistenza agli agenti atmosferici e l’impermeabilità delle sedute che andrete a scegliere. Per le camerette per i ragazzi è meglio adottare sedie particolarmente robuste oppure su ruote. Per gli altri ambienti della casa le soluzioni sono le più svariate: si può optare per l’acquisto di sedie pieghevoli o impilabili quando gli spazi sono limitati; scegliere il legno se si vuol dare calore all’ambiente; prediligere la plastica per rendere l’ambiente sbarazzino e disimpegnato; puntare sull’alluminio per sedie dalle forme più originali o sul polipropilene per soluzioni low cost o infine sul policarbonato, se pensi di usare la sedia sia all’interno che all’esterno della vostra casa.

Le soluzioni sono tante. Basta sedersi solo un attimo a pensare. 🙂

Cerchi una sedia per arredare la tua casa? Trovala su Secondamano.it!