5 Idee originali per arredare il bagno

Indipendentemente dalle sue dimensioni, è importante che il bagno sia uno spazio curato, funzionale e arredato nei minimi dettagli. Per questo ti proponiamo alcune soluzioni originali con cui personalizzare questo spazio della casa.

5 Idee originali per arredare il bagno

Idee originali per arredare il bagno

Immagine tratta da www.bagnidalmondo.com

Bagno in legno

Intramontabile e adatto ad accostarsi a diversi stili, il legno approda sul pavimento, come elemento di arredo o come console per il lavabo. Le superfici realizzate con questo materiale caldo e autentico regalano una naturale sensazione di benessere, trasmettono raffinatezza e accarezzano i sensi. Una scelta ideale se credi che il bagno sia un ambiente protagonista della casa, una stanza in cui iniziare col piede giusto la giornata o per terminarla la sera, rilassandosi in una vasca calda e accogliente.

 

Idee originali per arredare il bagno

Immagine tratta dal sito: www.tiarch.com

Bagno moderno, in stile minimal

Resine opache, cementi spatolati, materiali pregiati o ecologici, giochi di luce ed effetti speciali. I sanitari moderni si adattano sempre di più alla tendenza dei bagni piccoli, hanno linee tondeggianti o squadrate, per soluzioni d’appoggio o sospese, retrò o futuristiche. Il minimalismo della rubinetteria non rinuncia a forme o colori originali, prevedendo ulteriori funzioni incorporate.

Anche i termoarredi reclamano il loro spazio, dando forma ad un’evoluzione grafica e sempre più attenta al design. Le docce e le vasche da bagno sembrano sempre più vicine a quelle avveniristiche che troviamo nelle Spa, dotate di accorgimenti e soluzioni tecniche innovative. Spazio dunque ad una modernità semplice, che abbandona i fronzoli eccessivi e che punta su linee pulite e minimali.

 

Idee originali per arredare il bagno

Immagine tratta dal sito: www.garavagliashowroom.it

Carta da parati in bagno? Perché no!

La carta da parati, da sempre destinata al salotto e alle stanze da letto, può fare capolino anche in bagno, ambiente della casa a lungo rimasto escluso dal suo utilizzo, a causa della ricorrente formazione di umidità. Grazie al potenziamento delle qualità di questo materiale e ad una specifica finitura impermeabilizzate, l’ultimo tabù del wallpaper sembra dunque archiviato.

Il segreto resta scegliere le tipologie di carta da parati in grado di assicurare le migliori prestazioni nelle stanze sottoposte alla frequente presenza del vapore acqueo. L’importante è optare su materiali resistenti che consentano di applicare questo rivestimento anche in ambienti umidi.

La carta da parati vinilica, ad esempio, è lavabile e presenta una parte plastica che rende la sua superficie impermeabile e inattaccabile dalle muffe. Un’altra soluzione è la fibra di vetro, che ricrea anche degli effetti tessili sulle pareti e l’illusione ottica che i muri siano rivestiti di stoffa.

Anche i metodi di applicazione sono cambiati: le colle sono molto più resistenti e non c’è pericolo che l’umidità indebolisca l’adesivo. Con la carta da parati potrai dunque personalizzare il bagno, rendendolo un ambiente rilassante e intimo.

Le fantasie tra cui scegliere sono davvero tantissime: si va dai motivi effetto jungle a quelli astratti, dalla natura selvaggia alle righe multicolore. Migliaia di soluzioni che ti consentiranno di arredare e stupire.

 

Idee originali per arredare il bagno

Immagine tratta da www.bagnidalmondo.com

Bagno con scatti d’autore

Se la stanza è stretta e lunga, puoi scegliere di posizionare in fondo all’ambiente un poster a parete intera che regali profondità e respiro al bagno. Se ami le fotografie artistiche, non rinunciare a portare anche in questo ambiente uno scatto d’autore, incorniciando l’immagine con un vetro a tenuta stagna. In questo modo calore, acqua e vapore non rovineranno l’opera.

Potrai scegliere di posizionare il soggetto sulla parete appena sopra la vasca da bagno o sulla facciata opposta allo specchio, sopra il lavandino.
Un’altra idea interessante potrebbe essere quella di raccogliere alcuni scatti ironici, creando un effetto patchwork: realizzerai così una sorta di carta da parati con tantissime foto dello stesso formato, in stile photo booth.

 

Idee originali per arredare il bagno

Immagine tratta da www.bagnidalmondo.com

Bagno in stile bohémien

Se il tuo sogno è quello di realizzare un bagno in perfetto stile bohémien, puoi utilizzare una vecchia bici come sostegno per il lavandino. Anche l’illuminazione farà decisamente la sua parte in questo ambiente così particolare. Le luci, create con candele e candelabri posizionati un po’ ovunque o con lampade a sospensione o da terra, dovranno essere morbide e soffuse, per favorire la meditazione.

Cerchi soluzioni per arredare il bagno? Collegati su Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: www.elektapainting.it