Finestre rotonde per guardare il mondo da un oblò

Le finestre di forma circolare hanno la capacità di catalizzare l’attenzione, di dare importanza agli elementi che le circondano e di ammorbidire angoli e spigoli dell’ambiente in cui sono collocate.

Le vetrate tonde fanno parte dell’architettura fin dai tempi più remoti. Secondo gli antichi Greci il cerchio era infatti la forma perfetta, caratterizzata da una solidità strutturale e da una stabilità visiva. La sua linea permette di distribuire la pressione in modo uniforme su ogni punto: ecco perché il profilo tondo viene utilizzato per i finestrini costretti a subire sollecitazioni importanti, come quelli presenti a bordo delle navi o sugli aerei.

Che abiti in un loft in città, in una casa sul mare o in una villa elegante, una vetrata tonda andrà ad incidere sulla distribuzione dei volumi e risulterà una scelta molto decorativa all’interno della stanza in cui verrà installata. Con il suo occhio di bue centrale, una vetrata fissa rotonda sarà anche la soluzione ideale per guadagnare altezza negli attici e nei loft caratterizzati da soffitti bassi e molto spioventi. La forma triangolare di un tetto a punta, infatti, non permette di aprire finestre quadrate o rettangolari, mentre si presta alla perfezione per l’inserimento di un oblò. La stanza si riempirà di luce e ti permetterà di godere dall’alto di un bel panorama.

 

Finestre rotonde

Ph: www.manifatturaravennatefalegnameria.it

Una vetrata fissa rotonda che ridà su un giardino diventerà un piccolo gioiello artistico, capace di portare all’interno della stanza tutta la serenità di una macchia verde.

Evita poi di posizionare la finestra circolare in un ambiente in cui hai bisogno di privacy: non avrebbe molto senso infatti installare una vetrata di questo tipo per poi nasconderla dietro ad una tenda.

Questa tipologia di apertura, infine, viene realizzata di solito su misura, stando attenti a rispettare le proporzioni con il resto della stanza e prevede costi superiori a quelli di una finestra standard.

Sei stanco di vivere nel tuo vecchio appartamento e stai cercando casa? Cercala ora su Secondamano.it!

Immagine di copertina tratta dal sito: http://smallhouseswoon.com