Arredare il tuo open space con lo stile industriale

Ecco qualche consiglio su come arredare casa utilizzando lo stile industriale

Erano gli anni Sessanta quando a New York alcuni artisti ebbero l’idea di recuperare vecchi e polverosi magazzini e di trasformarli in residenze open space, da reinterpretare e arredare con originalità.

Il loft di Andy Warhol

Il più famoso era il loft che trionfava lungo la 231 East 47th Street, con le pareti rivestite da carta da parati argentata, teatro di sperimentazione artistiche, capace di attrarre la creatività della scena underground. Era la Factory generata dal genio assoluto di Andy Warhol, un punto di ritrovo per gli artisti dell’epoca, il centro nevralgico di una cultura che ha caratterizzato l’epoca.

Il loft nel film ‘Ghost’

Oggi il loft rappresenta invece un grande contenitore da riempire con gusto, suddividendo ampi spazi luminosi. Nei primi anni Ottanta una delle location abitative rimaste nel cuore di tutti è quella in cui fu ambientato il film “Ghost”, pellicola che contribuì a far emergere la passione per gli spazi open space. Parliamo di ambienti in cui non esistono confini netti tra le stanze.

Come arredare il tuo open space con lo stile industriale (2)

Le pareti diventano mobili, in un’atmosfera di continuità, dove a volte non c’è separazione persino tra la zona giorno e la zona notte. Uno degli elementi da non sottovalutare per gli appassionati del genere, è quello di scegliere un impianto di riscaldamento e di produzione dell’acqua che consenta di ottimizzare al massimo il consumo energetico all’interno delle proprie mura. La scelta ideale per la pavimentazione è quella del parquet, anche scuro se ti piace o in legno grezzo, ideale per riscaldare un ambiente industriale.

Personalizzare l’ambiente

Se hai la fortuna di aver potuto recuperare un edificio antico, il consiglio è di lasciare a vista le pareti di mattoni. A dare luce al loft ci penseranno i grandi finestroni mentre potrai personalizzare l’ambiente con elementi vintage e pezzi di recupero, in uno stile essenziale dove i colori predominanti sono il bianco, il grigio, l’acciaio e il ferro battuto. Scegli divani in pelle in perfetto stile vintage, complementi in metallo grezzo, tubolari con cui realizzare librerie e una vecchia macchina da scrivere da posizionare sulla scrivania. Dividi lo spazio anche in altezza, costruendo un soppalco e creando un ambiente accogliente e stimolante. Occhio anche all’illuminazione artificiale: mescola sapientemente lampade a sospensione con quelle basse da tavolo.

Come arredare il tuo open space con lo stile industriale 3

I pallet sono molto versatili

Decora infine l’ambiente utilizzando i pallet. Nati per esigenze di imballaggio e di trasporto industriale e frutto di un semplicissimo incrocio di assi di legno, i bancali possono diventare librerie, letti, tavolini o intere cucine da esibire in bella mostra.

L’industrial style prende così vita tra le pareti di casa richiamando, con gusto e moderazione, gli elementi tipici di una fabbrica.

Collegati su Secondamano.it e cerca mobili industrial style usati!

 

Immagine di copertina (https://www.flickr.com/photos/124561666@N02/14397004154)

Immagini nel testo tratte da www.dalani.it