Arredare con il bambù, pregi e caratteristiche

È resistente, economico ed ultra flessibile. È il bambù, il nuovo trend dell’ecologia in casa, una pianta a ricrescita rapida che ha le stesse qualità tecniche delle altre essenze, a costi decisamente più bassi.

Nativo dell’Asia, il bambù fa parte della famiglia delle graminacee. È dunque un’erba e grazie a questa sua caratteristica non necessita di radici, producendo persino, rispetto alle giovani foreste, il trentacinque per cento di ossigeno in più. Fra le sue qualità c’è anche il fatto che, essendo particolarmente inalterabile, necessità di meno cure rispetto ad altre piante. I prodotti in bambù hanno la virtù di coniugare le caratteristiche tipiche dei migliori legnami (durezza e stabilità) con una particolare leggerezza.

Come testimoniano il successo delle proposte del mercato sull’utilizzo del bambù per i piani di appoggio in bagno, i piani di lavoro in cucina e i pavimenti per esterni, questo materiale ha ottime caratteristiche di resistenza all’acqua. Una qualità che proviene direttamente dall’origine del bambù: nato in ambienti di forte umidità e dove i cambiamenti di temperatura possono essere improvvisi, subisce meno variazioni di volume rispetto ai legnami provenienti da latifoglie.

Arredare con il bambu

Un aspetto in parte negativo riguardo all’uso del bambù per l’interior design, infine, è legato alle sue qualità tecniche. La sua forza deriva, infatti, dalla sua struttura che non può essere sezionata seguendo i metodi tradizionali usati di solito in falegnameria. Proprio per questo, nelle lavorazioni pensate per il settore dell’arredo, è necessario usare tecniche di lavorazione specifiche, che contemplino processi di laminatura ad hoc.

Come lucidare gli oggetti in bambù

Se gli oggetti di arredo realizzati con il bambù cominciano a risultare opacizzati,  puoi lucidarli servendoti di un pezzettino di tela, della pomice e dell’ ovatta imbevuti nell’olio di lino. Strofinate questo tampone sulla superficie da trattare: il bambù ritroverà così la sua naturale luminosità, senza che tu debba ricorrere ad alcun tipo di vernice.

Cerchi oggetti d’arredamento realizzati in bambù? Collegati su Secondamano.it!