Appendiabiti di design, scegli il modello giusto

Col trascorrere del tempo, il portabiti si è trasformato in un elemento d’arredo fondamentale per la casa, spesso posizionato all’ingresso dell’abitazione che lascia percepire fin da subito lo stile che si respira tra le mura. Oltre ad avere la funzione di tenere in ordine cappotti, giubbini e borse, un appendiabiti di design dà valore al tuo arredamento, impreziosendo ambienti classici o moderni.

In base allo spazio che hai a disposizione, potrai scegliere tra i seguenti modelli:

 

  • a parete, ossia un attaccapanni fissato al muro attraverso uno o più ganci;

 

  • a stelo, un oggetto free standing caratterizzato da uno o più bracci;

 

  • a soffitto, una tipologia che sfrutta cavi o funi, dando vita ad un appendiabiti dal grande imprinting estetico.

 

Per quanto riguarda i materiali che possono caratterizzare gli appendiabiti, esistono prevalentemente modelli in legno, in metallo o in plastica.

 

Prima di acquistare una tipologia piuttosto che un’altra, è bene considerare:

  • lo stile della tua casa
  • il numero di vestiti e cappotti che l’appendiabiti dovrà sostenere, in modo da prendere o meno in considerazione il fattore “robustezza”.
  • il materiale: se l’appendiabiti è in legno sarà opportuno non utilizzarlo in una stanza umida come il bagno mentre andrà benissimo per il salotto.
  • la solidità: se l’attaccapanni va inserito nella camera dei bambini e può essere soggetto ad urti, dovrai prestare attenzione alla sua stabilità.
  • le funzioni: se vivi in una casa piccola, puoi optare per un appendiabiti che comprenda anche lo specchio ed un piccolo ripiano svuota tasche per poggiare le chiavi.

 

I MODELLI PIÙ ORIGINALI

Tra i modelli più originali in commercio te ne suggeriamo quattro:

 

 

Appendiabiti di design

APPENDIABITI DI DESIGN – CACTUS 

 Come già sottolineato in questo articolo, un appendiabiti originale per appendere gli abiti e dare alla stanza un tocco di design è il Cactus ideato da Guido Drocco e Franco Mello nel 1972 per Gufram, un modello anticonvenzionale realizzato in poliuretano espanso.

 

 

Appendiabiti di design

APPENDIABITI DI DESIGN – HANG-UP 

Un’altra soluzione diversa e meno ingombrata si chiama Hang-Up ed è progettata da Kristalia. Questo appendiabito da parete ha una forma sinuosa ed è realizzato in maniera artigianale attraverso la tecnica della fusione di alluminio in conchiglia. Oltre a decorare in modo ironico la parete, ha la caratteristica di non avere spigoli per preservare l’integrità di ogni vestito appeso.

 

 

 

Appendiabiti di design

APPENDIABITI DI DESIGN STENDER 

Il modello Stender è stato ideato da Duccio Grassi per conto di EmmeBi e reinterpreta in chiave classica l’arredo da boutique. Pratico ed elegante, questo appendiabiti di design passepartout è pieghevole e può essere collocato anche in spazi ridotti, ha una struttura tubolare in acciaio satinato ed una lamiera verniciata di bianco.

 

 

 

 

Appendiabiti di design

APPENDIABITI DI DESIGN – IACO

 Iaco è un appendiabiti artigianale quadrato o rettangolare, realizzato in ferro verniciato, che scende direttamente dal soffitto. L’effetto intrigante si raggiunge abbinando più elementi IACO in un gioco di saliscendi che non lascia indifferenti. L’azienda produttrice è Toupatou, la designer è Orietta Marcon.

 

 

Cerchi un portabiti per arredare la tua casa? Collegati al portale di Secondamano.it!

 

 Immagine di copertina tratta dal sito: www.toupatou.it