9 Consigli per migliorare l’aria di casa
Sono tante le cattive abitudini che possono inquinare l’aria che respiriamo negli ambienti chiusi, come a casa o in ufficio.
Tra le cause che possono produrre un’aria insalubre negli ambienti interni ci sono i detersivi per la casa, il fumo passivo, i deodoranti, i tappeti, i vecchi aspirapolvere e i condizionatori che non ricevano la giusta manutenzione, i caloriferi impostati a temperature troppo elevate, il tenere le finestre sempre serrate fino alla semplice cottura dei cibi.
La maggior parte delle sostanze nocive si nasconde negli spazi indoor dove trascorriamo il 90% del nostro tempo. Comportamenti poco corretti possono alla lunga fomentare allergie, asma e irritazioni delle vie respiratorie, soprattutto in chi trascorre più tempo negli ambienti chiusi, come gli anziani o i bambini.
Ecco allora 9 consigli o precauzioni per migliorare l’aria di casa e proteggere la tua salute e quella della tua famiglia.
-
Cerca di areare gli ambienti più volte nel corso della giornata: eviterai l’aumento dell’umidità e l’accumulo di inquinanti.
-
Aziona sempre la cappa quando cucini e apri le finestre quando hai finito.
-
In inverno non mettere mai al massimo i caloriferi ed effettua periodicamente la manutenzione dei condizionatori, sostituendo ogni volta che è necessario i filtri: eviterai così la creazione di batteri e muffe.
-
Non fare un abuso dei prodotti per pulire casa o dei deodoranti per ambienti: contengono composti organici volatili come l’acetone o il benzene, sostanze che possono rendere insalubre l’aria.
-
Sbatti sempre i tappeti, accumulatori seriali di polvere e di acari.
-
Utilizza aspirapolveri di buona qualità che non rilascino polveri durante l’utilizzo.
-
Non usare troppe candele profumate o l’incenso.
-
Se hai un camino, prevedi dei sistemi di abbattimento delle sostanze inquinanti, come il particolato o i composti nocivi.
-
Non fumare negli ambienti chiusi.
Cerchi un deumidificatore usato da sistemare nella tua casa? Cercalo sul portale di Secondamano.it!