Come prepararsi all’inverno: guida per una buona salute

Giornate sempre più corte e notti più lunghe ci rendono pigri e più soggetti a raffreddori e indebolimento.  Come prepararsi all’inverno al meglio? Non farti cogliere alla sprovvista!

 

Ecco una semplice guida su come prepararsi all’inverno e affrontare i mesi freddi con grinta e consapevolezza.

 

Come prepararsi all'inverno: vai in palestra o in piscina

Rimani attivo

Cosa fare quando fuori fa freddo? Bivaccare sul divano di casa, magari davanti alla nostra serie tv preferita è la risposta più semplice a questa domanda, ma non quella giusta. Certo è più facile adagiarsi su un comodo cuscino che faticare sul tapis roulant, ma per mantenersi in buona salute occorre anche un po’ di attività fisica. Vai in palestra o fai qualche vasca in piscina. Rafforzerà le tue difese e ti terrà lontano dalla pigrizia.

 

 

Come prepararsi all'inverno: un'alimentazione corretta

Come prepararsi all’inverno: la giusta nutrizione

Un’alimentazione corretta ed equilibrata è necessaria a combattere le influenze stagionali. Vitamine A, E e C sono ottimi antiossidanti ed antinfiammatori, mentre la vitamina D è un valido aiuto al sistema immunitario. È molto importante assumere questi nutrienti da alimenti naturali. Ricordati di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura fresca al giorno, come agrumi, kiwi, peperoni, broccoli, cavolo e verza. Salmone, noci e semi di lino sono ricchi di omega 3 e omega 6, toccasana per il cuore e per il metabolismo. Mangiare sano vuol dire anche ridurre alimenti troppo salati e bevande troppo zuccherine, responsabili di ipertensione e diabete.

 

 

Come prepararsi all'inverno: bere molta acqua

Più acqua per tutti!

Pochi sanno che a causa del continuo sbalzo di temperature, tra dentro e fuori casa, in inverno aumenta il rischio di disidratazione. Per evitare di asciugare tessuti e pelle occorre bere molta acqua. È importante garantire il giusto livello di idratazione e la giusta concentrazione di sali minerali nel corpo anche in inverno. Bevi almeno due litri d’acqua al giorno, anche se non senti lo stimolo della sete. Ne gioverai sicuramente!

 

 

Come prepararsi all'inverno: prendere 30 minuti di sole con una passeggiata

“O Sole mio! Sta in fronte a te!”

Nella stagione fredda, appena il sole fa capolino tra le nuvole, senti il forte bisogno di uscire fuori per “riscaldarti”. Asseconda questo desiderio!

Nella lista di cose da fare su come prepararsi all’inverno sicuramente deve esserci una bella passeggiata all’aria aperta. Fare due passi, magari durante la pausa lavoro, può esserti davvero utile alla regolazione del tuo orologio biologico e, in aggiunta, ti regala il buon umore. Infatti 30 minuti di sole diretto, anche d’inverno, stimolano la produzione di vitamina D e ti aiutano a mantenere alta la qualità del sonno.

 

 

Come prepararsi all'inverno: approfondisci o crea nuove amicizie

Chi trova un amico, trova un tesoro

Per allontanare il malumore e i disturbi stagionali passa più tempo con amici e famigliari. Approfondire il rapporto con i propri cari durante i bui mesi invernali, aiuta a respingere la tristezza e ad accrescere autostima e buon umore. Non sottovalutare la socializzazione con sconosciuti. Trovare nuove amicizie diventa edificante e appagante. Prova anche a fare del volontariato. Potresti scoprire nuovi amici, distrarti dal brutto tempo e aiutare la comunità.

 

 

Come prepararsi all'inverno: fai un check up dello stato della tua casa e cambia arredamento

Anche la casa vuole la sua parte

Il luogo dove vivi ha un forte impatto sulla tua emotività e sulla salute. Umidità, buio e spifferi non ti aiutano certo a mantenerti in buone condizioni. Prima che inizi il vero freddo, fai un check-up della tua casa. Controlla lo stato delle pareti. Contro eventuali muffe, arieggia le stanze 5-10 minuti al giorno o procurati un deumidificatore. Pulisci grondaie da eventuali foglie e terriccio. Verifica il corretto funzionamento dell’illuminazione esterna e sostituisci le lampadine fulminate con quelle a basso consumo.

Infine dai un tocco di colore all’arredamento. Aggiungi cuscini colorati al tuo divano, prendi una lampada carina metti qualche peluche per rallegrare l’ambiente e valuta la possibilità di aggiungere fantasia e stile alle pareti con della carta da parati.

 

Se seguirai questi semplici ma utili consigli su come prepararsi all’inverno non dovrai temere malumori e indebolimento.

  • Se cerchi qualcosa per migliorare l’arredamento di casa dai un’occhiata agli annunci di Casa e Arredamento sul nostro portale!