Torna nell’ultimo weekend di maggio Cantine aperte 2017

Sei pronto ad immergerti in panorami costellati di vigne e colline? Col bicchiere al collo, spalanca l’olfatto e il gusto per affrontare in maggio Cantine aperte, un viaggio nel mondo del vino che ogni anno si tiene proprio l’ultimo weekend di maggio.

A spasso per le regioni d’Italia, potrai visitare le cantine e ascoltare in qualità di enoturisti qual è l’intero procedimento prima che un grappolo d’uva si trasformi in una bottiglia pronta a rallegrare la tua tavola.

A stretto contatto con i produttori viticoli e avvolto dalla frescura delle cantine, non ti sfuggirà nessun passaggio di questo piccolo miracolo di-vino: dalla sciacquatrice alla riempitrice, dalla tappatrice all’etichettatrice, fino all’inscatolamento. E il cerchio si chiuderà nel tuo palato!

Ci sono posti in cui potrai ascoltare persino della musica dal vivo, spizzicare bruschette, panini e quant’altro e passeggiare amabilmente lungo le vigne, sorseggiando sua maestà il vino. Cantine aperte coinvolge ogni anno oltre un milione di appassionati, diventando persino una filosofia di vita.

ultimo weekend di maggio torna Cantine aperte

Oltre a scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento, questo appuntamento è l’occasione per trascorrere una giornata in pieno relax, immersi nel verde della natura. Ogni anno infatti, famiglie, coppie e comitive si muovono in lungo e largo per lo Stivale e partecipano con entusiasmo ad un’iniziativa fatta di degustazioni, banchi d’assaggio e visite immerse nella penombra delle cantine. Tutto ha avuto inizio nel 1993, oltre vent’anni anni fa, quando le cantine socie del Movimento Turismo del Vino hanno aperto le loro porte al pubblico. Da qui la possibilità di conoscere non solo i segreti del nettare di Bacco ma di poter acquistare la bottiglia del vino che ti ha colpito di più o di conoscere gli altri prodotti legati alla cantina che hai scelto di visitare.

Tutte le informazioni su questa grande iniziativa sono qui.

Wine lover ci siamo, l’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 maggio!

Collegati su Secondamano.it ed esplora la sezione Vini e gastronomia