Come riconoscere le uova biologiche al supermercato

In Italia circa l’80% delle galline ovaiole vive in gabbie di batteria.

Spazi angusti in cui i polli trascorrono tutto il giorno senza la possibilità di muoversi, illuminati 24 ore su 24 al fine di aumentarne la produzione. Ma gli esemplari cresciuti a terra non se la passano molto meglio, sempre chiusi all’interno di capannoni in cui si contano dodici esemplari per metro quadro.

Differente è invece il caso delle galline allevate all’aperto che vedono la luce del sole e durante il giorno sono libere di razzolare. Oltre all’aspetto etico della questione, scegliere uova di galline libere comporterebbe anche un risvolto salutistico per i consumatori.

 

come riconoscere le uova biologiche

 

Numerosi studi hanno dimostrato infatti che le uova frutto di un allevamento biologico o all’aperto contengono meno colesterolo e sono più ricche di omega 3, vitamina A, E, D, B12, beta carotene e acido folico.

Ma come riconoscere al supermercato in che modo vivono le galline?

Piuttosto che farsi condizionare da diciture come “fresche di fattoria” o da immagini di prati e campi bucolici, è bene imparare a leggere i dati riportati sulla confezione. Secondo la legge, ogni scatola di uova deve riportare un codice identificativo.

 

come riconoscere le uova biologiche

 

Come riconoscere le uova biologiche al supermercato

 

Se il primo numero è lo zero, vuol dire che le uova che state per infilare nel carrello provengono da un allevamento biologico.

Il numero “uno”, invece, contraddistingue le galline che scorrazzano all’aperto; se leggete il “due” vuol dire che state acquistando uova di polli che vivono a terra mentre il “tre” indica che le uova provengono da polli allevati in batteria.

Per avere tutte le informazioni su come riconoscere le uova biologiche il sito internet di riferimento è il seguente: www.gallinelibere.lav.it.

 

 

Stai cercando un frigo usato da sistemare nella tua cucina? Collegati sul portale di Secondamano.it e seleziona la tua occasione!