Vacanze low cost in barca a vela con la barca condivisa

La barca a vela è solo per ricchi?

Andare in barca a vela è sempre visto un passatempo da ricchi. L’opinione è fondata perchè possedere una barca a vela è assai costoso. Innanzi tutto perchè la barca stessa costa come e più di un’automobile di lusso e poi perchè i costi accessori come il rimessaggio, il posto barca, la manutenzione, le tasse impegnano parecchio. E infine come fare ad andarci spesso se non si abita vicino al porto?

Insomma il piacere di andare per mare, magari in vacanza d’estate, è sempre stato per pochi.

Da qualche tempo però Internet ha iniziato a cambiare le cose, aumentando l’efficienza dei processi con la sua tecnologia a costo 0. Prendiamo il settore immobiliare. Molti ormai sanno che una casa o una stanza che non si usa possono essere condivise su Airbnb e rendere qualche soldo. Denari in più che abbassano i costi di mantenimento o addirittura diventano un piccolo reddito complementare per il proprietario. E, dall’altro lato, permettono a chi viaggia di pernottare a prezzi ridotti in tantissime case e stanze ‘condivise’. Al proposito abbiamo anche scritto un articolo sulla nuova tassazione di queste entrate con la cedolare secca.

Una piattaforma online per condividere la barca a vela

Questo ‘sistema’ di condivisione si è diffuso a macchia d’olio grazie proprio ad Internet dando vita a un nuovo tipo di economia, la economia della condivisione o ‘sharing economy‘. E’ stato così che alcuni ragazzi italiani hanno pensato di creare una piattaforma per condividere la barca a vela. Che a dirsi pare semplice. In realtà ciò significa creare una community dove chi va per mare con la propria barca, lo skipper, deve avere e dare fiducia da parte di sconosciuti, ovvero coloro che ospita sulla propria barca a vela per brevi o lunghe crociere un po’ in tutto il mondo. Quindi serve una grande e viva community di amanti della vela.

Grazie alla sharing economy i costi della barca si condividono e si paga meno

Grazie alla condivisione per il proprietario il costo di possesso e gestione della barca si abbassa e chi non ha la barca può andare in quella degli altri, pagando un prezzo ragionevole.

Tramite Sailsquare, questo è il nome dell’azienda italiana che ha creato la piattaforma nel 2013, è possibile prenotare anche un singolo posto a bordo di una barca e incontrare nuovi amici direttamente a bordo, oppure è possibile salire a bordo con un gruppo precostituito, riservando l’intera imbarcazione. Sailsquare, come dicevamo, è una community di 50000 persone. Ciò significa che è possibile vedere i profili degli skipper e degli altri passeggeri, leggere le recensioni delle crociere passate e vedere chi è già a bordo di una determinata vacanza prima ancora di decidere se unirsi o meno all’equipaggio.

Chi condivide le vacanze in barca a vela?

Le esperienze in barca a vela sono vengono da skipper con una barca, che semplicemente postano le loro vacanze sulla piattaforma: le vacanze possono così avere durate differenti (weekend, ponti, settimane, esperienze particolari di più settimane), sono in tutto il Mediterraneo e in altre parti del mondo (ex.Caraibi, Thailandia, Patagonia, Brasile, Fiji…) e possono essere orientate a uno stile particolare: relax e natura, divertimento e amici, navigazione e tecnica, famiglia e bambini. Insomma basta cercare e vedere se c’è qualcosa che fa per noi.

Molte volte non è necessario essere dei velisti perchè le crociere sono brevi e pensate proprio per coloro che non hanno ancora avuto la loro ‘prima volta’ a bordo di una imbarcazione a vela.

Quanto costa una vacanza low cost in barca a vela?

Ma quanto costa una crociera ‘condivisa’ con altri? Abbiamo dato un’occhiata al portale e abbiamo visto che per una minicrociera nel mediterraneo in Italia il costo a persona sta sotto i 200 euro mentre per una settimana di crociera nelle isole greche su una barca di 15 metri  siamo sotto le 800 euro a persona. Ci sono poi crociere in posti paradisiaci che possono costare molto più di 1000 euro a persona.

Dunque perchè non provare questa nuova esperienza ‘da ricchi’? Potresti scoprire che andar per mare è ciò che più desideravi. E in tal caso potrai cercare una barca usata su Secondamano.it e fare l’affare della tua vita!