Bentornata tintarella! Tutti i segreti per un’abbronzatura perfetta

Abbronzatura perfetta a me!

La remise en forme del tuo corpo viaggia di pari passo con il benessere e la bellezza della tua pelle. Nel vademecum per affrontare l’estate e sfoggiare un’abbronzatura perfetta, programma uno scrub da effettuare su tutto il corpo per preparare l’epidermide all’incontro con il cocente sole estivo.

Il sole fa bene ma serve protezione

I danni provocati dai raggi solari possono essere pericolosi ed accumularsi ed evidenziarsi anche dopo molti anni, provocando rughe, invecchiamento precoce e radicali liberi. Insomma, l’obiettivo è quello di ottenere un aspetto sano e curato senza trasformarti in Magda, la zia abbronzatissima del film Tutti pazzi per Mary.

Bentornata tintarella

Integratori proabbronzatura

Un mese prima di esporti come una lucertola al sole, puoi assumere integratori a base di antiossidanti che aumenteranno gli scudi naturali anti-radicali liberi e antinfiammatori. Studi recenti hanno dimostrato, infatti, che la somministrazione di integratori mirati, riduce il danno cellulare indotto dal sole. I prodotti da reperire in commercio sono svariati e sono a base di beta-carotene, licopene, vitamina C, polypodium e sulforafano. Una volta effettuata una pulizia profonda del viso e uno scrub su tutto il corpo, sarà bene scegliere il solare giusto per te, che rispetti il tuo fototipo e ti faccia da schermo durante l’esposizione. Non dimenticare poi di usare una buona crema lenitiva che agisca come ricostituente sulla tua pelle provata da una giornata on the beach.

Ricordati di proteggere i capelli

E non è tutto. I raggi dannosi e gli agenti atmosferici possono mettere a dura prova anche i tuoi capelli, soprattutto in estate. I Raggi UVa e UVb, la salsedine e il cloro sono agenti che, a lungo tempo, indeboliscono la fibra capillare. Il patrimonio di cheratina si distrugge e il risultato è quello di ritrovarsi ad ottobre con doppie punte e capelli sfibrati. Anche in questo caso quindi, prima di esporsi è bene applicare sulla nostra criniera oli, fluidi e sieri dalla texture più o meno consistente, in base al tipo di capelli: leggera se tendenti al grasso, più corposa se sono secchi. Via libera nel tuo beauty case a prodotti ricchi di vitamine A ed E, antiossidanti e nutrienti, estratti di piante, cheratina e oli essenziali. Per una chioma a prova d’estate.

Ti ricordiamo poi di fare particolare attenzione se hai appena fatto dei tatuaggi, in tal caso occorre una cura extra per la tua pelle.

Stai già meditando su quale sarà la meta delle tue ferie estive?
Collegati su Secondamano.it e cerca la tua casa vacanza!