Regali natalizi, gli italiani spenderanno in media 307 euro a testa

Confesercenti ha pubblicato un sondaggio che attesta come oltre 16 milioni di italiani partiranno per godersi qualche giorno di vacanza durante le feste. Meno soldi saranno invece destinati ai regali natalizi: quest’anno ogni italiano spenderà per i doni 307 euro, due euro in più rispetto al 2016.

Tante però le discrepanze tra le regioni del Sud in cui la media investita per persona è di 298 euro, e quelle del Nord dove la cifra sale a 320 euro. La città con le mani bucate è Milano, in cui la propensione alla spesa è più alta, mentre i valori più bassi si registrano a Palermo.

 

regali natalizi

 

A proposito di questa analisi, la Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise ha sottolineato:

“La nostra indagine di Natale, quest’anno, rileva importanti segnali positivi, anche se questi coinvolgono soprattutto i consumi turistici. Complessivamente, comunque, il quadro che emerge è di una fase di progressivo rilancio ma ancora delicata. Preoccupa un po’ la ripartenza dell’incertezza sul futuro: quest’anno è ritenuta un condizionamento per le spese di Natale dal 15% degli italiani, il 3% in più dello scorso anno.

A pesare, forse, sono i timori di instabilità legati alla prossima tornata elettorale. Cresce anche la sensazione di stare erodendo troppo il risparmio, condizionata dal calo del potere d’acquisto registrato nell’ultimo anno. Segnali che sembrano suggerire un possibile cedimento di quell’atteggiamento fiducioso che gli italiani e le imprese avevano ritrovato e che è prioritario mantenere. Per questo è vitale concentrare gli sforzi, mettendo in campo interventi mirati a dare maggiore impulso alla ripartenza effettiva dei consumi ed al sostegno dei piccoli imprenditori che, purtroppo, sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto della crisi e scontano una domanda interna ancora debole. La Legge di Bilancio deve tenerne conto. È fondamentale, in particolare, estendere a tutto il piccolo commercio di prossimità il credito di imposta appena varato per le librerie indipendenti”.

 

regali natalizi

 

Negli ultimi anni i consumatori sembrerebbero essere più orientati a spendere soldi per le vacanze, piuttosto che convogliare le proprie risorse nell’acquisto di regali da infilare sotto l’albero di qualcun altro.

Ma la consuetudine dei doni natalizi non sta di certo sparendo. Il numero dei regali che ogni italiano farà in media, sale da 7 ad 8. Ciò che è in ascesa è l’opinione che i regali natalizi debbano essere solo simbolici (per il 59% degli intervistati). Il restante 41% dichiara che farà doni solo ai bambini, puntando soprattutto su giochi didattici o vestiti.

In salita del 2%, infine, la fetta di italiani pronta a riciclare un dono che ha già in casa: a farlo sarà il 15% delle persone. Per quanto riguarda le modalità d’acquisto, il 35% acquisterà regali natalizi all’interno dei centri commerciali, il 28% opterà per negozi e mercatini, mentre il 34% dichiara che farà compere on-line.

 
Cerchi oggetti e decorazioni a tema natalizio? Clicca qui e scopri tante soluzioni sul portale di Secondamano.it!