La Dolce Vitti, a Roma la mostra che celebra la ragazza con la pistola

La Dolce Vitti è la mostra fotografica promossa dall’Istituto Luce Cinecittà e dedicata ad una delle icone del cinema italiano, protagonista fino al 10 giugno presso il teatro dei Dioscuri al Quirinale di Roma.

A ripercorrere la carriera professionale di Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, ci pensa un’esposizione multimediale fatta di settanta immagini, prese da archivi pubblici e da fondi privati, da installazioni audio e video, da testimonianze di artisti a lei vicini, sommati a filmati, spezzoni dei suoi film e a cinegiornali d’archivio.

 

La Dolce Vitti

 

La voce sgranata e roca della Vitti accompagna l’intera esposizione, attraverso pensieri, ricordi e riflessioni, ripercorrendo le tappe della sua brillante carriera: dall’Accademia al doppiaggio, dall’incontro con Michelangelo Antonioni alla consacrazione come attrice comica con Mario Monicelli nella pellicola “La ragazza con la pistola”.

Nella sala cinema del Teatro dei Dioscuri, saranno trasmessi alcuni dei suoi film più significativi, come “L’avventura” di Michelangelo Antonioni, “Dramma della gelosia” di Ettore Scola, “Teresa la ladra” di Carlo Di Palma e “Flirt” di Roberto Russo.

L’ultima sezione della mostra La Dolce Vitti celebra il periodo della televisione che vede la Vitti come autrice e regista. L’attrice fu anche la sceneggiatrice di alcuni film come “Flirt” e “Francesca è mia” o a dirigere il film “Scandalo segreto”, nel 1990, che le valse il David di Donatello per il miglior esordio.

 La Dolce Vitti

 

L’esposizione è curata da Nevio De Pascalis, Marco Dionisi, Stefano Stefanutto Rosa e realizzata dall’Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Teche, Archivio Enrico Appetito.

 

L’appuntamento per visitare La Dolce Vitti è in via Piacenza 1, con ingresso libero, dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

 

Per informazioni contatta il numero telefonico 06.86981021 o visita il sito internet www.cinecitta.com

 
Cerchi un cofanetto dvd con il tuo attore/attrice preferito/a? Clicca qui e cercalo su Secondamano.it!