Bimbi in spiaggia, tutti i benefici del mare

È finalmente arrivato per i bimbi il tempo di scendere in spiaggia.

Armati di secchiello, formine e palette, anche i bambini non vedono l’ora che l’estate cominci.

La bella stagione però, non è solo un periodo di svago ma può diventare un vero toccasana per la salute dei più piccini. Il mare, infatti, si trasforma in un aerosol naturale, capace di purificare le vie aeree.

Iodio, sole, vitamina A e vitamina D

Lo iodio è un minerale molto importante per il nostro organismo, soprattutto nella fase dello sviluppo e per il regolare funzionamento della tiroide. Il sole inoltre, aiuta lo sviluppo delle ossa attraverso la sintesi della vitamina A, disinfetta la pelle, asciuga eczemi e dermatiti atopiche, stimola il sistema immunitario e, attraverso la sua luce, controlla la produzione di leptina, l’ormone che regola la sazietà e tiene sotto controllo l’appetito. L’esposizione ai raggi solari stimola infine l’organismo a produrre la vitamina D che permette al calcio, introdotto attraverso l’assunzione degli alimenti, di fissarsi alle ossa, rendendole più forti e più elastiche, a beneficio di una buona crescita.

Bimbi in spiaggia i benefici del mare 2

Come proteggere la pelle dei bimbi in spiaggia

Per poter sfruttare tutti i benefici del sole, senza mettere in pericolo la pelle dei bambini, è bene seguire qualche piccolo accorgimento. Utilizza innanzitutto una protezione solare altissima, specie nei primi giorni di esposizione (SPF 50+), meglio ancora se in crema perché più corposa e resistente. Ricordati di applicare la protezione prima di uscire di casa e di riapplicarla ogni due ore, soprattutto se il bambino gioca in acqua o suda molto. Tieni i piccoli al riparo il più possibile durante il primo anno della loro vita e nelle ore più calde, falli bere spesso e scegli pasti leggeri e facilmente digeribili. La sera, dopo il bagnetto, non dimenticare di stendere sulla loro pelle una crema doposole idratante.

Giocare all’aria aperta, facendo giochi d’acqua a contatto con la natura, favorirà poi la socializzazione con gli altri bambini. Conchiglie e sassolini da raccogliere, buche da scavare a mani nude e castelli di sabbia tutti da costruire. Il bambino sperimenterà così le meraviglie del mare, trasformando l’estate in una stagione di gioco ed esplorazione.

Vuoi installare una piscina gonfiabile in giardino o sul terrazzo di casa per far giocare i tuoi bambini? Cercala su Secondamano.it!