Sport estremi, tutto il piacere del brivido

Sono temerari perché amano le emozioni forti. Sono coraggiosi, avventurosi e un po’ folli. Sono loro, i patiti degli sport estremi.

Che si parli di free climbing, di parapendio o di rafting il minimo comune denominatore è sempre lo stesso: provare adrenalina. Ce n’è per tutti i gusti.

Se desideri provare l’ebbrezza di volare, in Italia ci sono tantissime località in cui sperimentare l’emozione di un volo in tandem con un istruttore a bordo di un parapendio o seguire un corso completo per imparare a spiccare il volo con la tua vela.

Non c’è un modo di sentirsi più liberi come quando si è in aria, con il vento che soffia sul viso e l’adrenalina che corre lungo la schiena. La durata di un volo in biposto varia dai 10 ai 30 minuti, in base al dislivello che si affronta o alla presenza o meno di correnti ascensionali.

Parkour, cos’è?

Un’altra attività che sfida i limiti umani e che sta prendendo sempre più piede in Italia è il parkour, uno sport estremo metropolitano in cui si salta da un muretto all’altro con il balzo di un felino, si corre sui tetti delle cabine alla stregua di Spiderman, affrontando ringhiere e scalinate. Le lezioni cominciano in palestra dove viene dato largo spazio alla preparazione fisica, indispensabile per migliorare le capacità tecniche e per prevenire il rischio di infortuni. Power stretching, tecniche di atterraggio, volteggio e arrampicata sono alcune delle lezioni che ti permetteranno di affrontare la giungla urbana. La seconda fase dell’allenamento si svolge all’aperto, in luoghi pubblici, per mettere a frutto il senso di questa disciplina.

Rafting e kayak

Se invece vuoi allontanarti il più possibile dalla metropoli e immergerti in una natura esplosiva a cavallo di rapide adrenaliniche, la scelta giusta è quella di fare una discesa di rafting, emozionanti escursioni, con percorsi adatti anche ai principianti. Se sei già esperto e sogni di discendere il fiume armato di pagaia e a bordo di una canoa, la disciplina giusta tra gli sport estremi è il kayak.

 

Sport estremi, tutto il piacere del brivido 2

Kitesurf

Sempre in tema di sport estremi acquatici non possiamo non citare il kitesurf, una disciplina ormai in voga in tutte le zone ventose della costa italiana. Nata sul finire degli anni ’90 nelle isole Hawaii, questa attività viene praticata con una specifica tavola e un kite (detto anche aquilone o ala), guidati tramite una barra impugnata dallo sportivo. Se sei un amante della montagna potrai invece abbracciare l’esperienza del free climbing. Questo sport si pratica a mani nude, privi di tutte le attrezzature artificiali impiegate solitamente dagli alpinisti, ma con la possibilità di utilizzare equipaggiamenti che garantiscano comunque un certo livello di sicurezza.

port estremi, tutto il piacere del brivido 3

Quad

Un’altra esperienza carica di avventura e divertimento è quella di salire a bordo di un quad. Ti aspettano percorsi più o meno impegnativi che ti permetteranno di arrampicarti su sentieri impervi, guadare piccoli corsi d’acqua, andando a tutto gas, tra sassi e pozze fangose.

Che tu scelga di sfidare le rapide di un fiume, di tagliare il vento con una vela o di salire in cima ad una parete rocciosa, goditi al massimo quest’esperienza adrenalinica che ti farà battere forte il cuore.

Vuoi fare un giro in kayak e non hai l’attrezzatura giusta? Collegati su Secondamano.it!