Come bruciare calorie e rimettersi in forma

Chi desidera perdere peso sa che per raggiungere questo obiettivo sono necessari volontà e costanza, soprattutto in termini di alimentazione e di attività fisica.

Per affrontare questo autunno di petto, è bene rispolverare tuta e scarpe da tennis e rimettersi subito in moto. Molti però sono gli errori che possono essere commessi una volta varcata la soglia della palestra.

Innanzitutto correre sul tapis roulant come se non ci fosse un domani, controllando ossessivamente le calorie bruciate. Le macchine cardio sono indicatori da tener presente solo in linea di massima. Ci sono delle componenti, infatti, che variano da persona a persona e che le macchine non riescono a considerare.

 

Come bruciare calorie

 

Anche spararsi 400 addominali di seguito, sperando di veder apparire come per miracolo la tartaruga sulla pancia è a dir poco sconsigliabile. Meglio agire per gradi per evitare di creare uno scompenso fra i muscoli addominali e la parte bassa della schiena. Un altro errore comune da evitare è entrare nella sala attrezzi di una palestra e iniziare a sollevare fin da subito pesi troppo eccessivi. Anche se accanto a te ci sono facce spigolose alla Picasso che si sentono in dovere morale di accompagnare il sollevamento pesi con urla sovrumane, non lasciarti condizionare.

 

Come bruciare calorie

 

 

Anche in questo caso comincia per gradi, puntando soprattutto sugli esercizi più idonei al tuo fisico e sul movimento corretto da ripetere tra una ripetizione e l’altra. Sollevare da subito un peso eccessivo porterebbe solo a stancarti presto, col rischio persino di farti male. Non scoraggiarti poi se i risultati non arriveranno subito. In palestra servono costanza e regolarità.

Se invece sei tra quelli che “sono appena stato in palestra, me la merito proprio una bella carbonara”, purtroppo sei in errore. Il tuo corpo ha bisogno di un’alimentazione sana che sostenga gli sforzi fatti in palestra. Al contrario invece, tentare di recuperare i gelati ingurgitati al mare affrontando dei digiuni devastanti in stile Ramadan, non aiuterà il tuo fisico. Intraprendere una seduta di allenamento a stomaco vuoto non ti farà bruciare le calorie più in fretta ma manderà soltanto in tilt il tuo organismo, sottoponendo il fisico ad uno stress inutile.

Per evitare che la palestra diventi una noiosa routine, cerca poi di diversificare gli allenamenti e soprattutto non mollare. Anche quando il sudore sulla tua maglietta avrà assunto la forma dell’urlo di Munch.

 

Stai cercando l’attrezzatura giusta per allenarti in casa? Trovala su Secondamano.it!