Fidget Spinner [VIDEO] cos’è e dove comprarlo

Cos’è il Fidget Spinner

Alcuni lo definiscono un giochino tecnologico, altri uno strepitoso antistress, altri ancora una trottola 2.0 per riuscire a migliorare le capacità di concentrarsi. Quello che è certo è che il Fidget Spinner sta riscuotendo un grandissimo successo in tutto il mondo, tanto da salire al vertice della classifica tra i giocattoli più venduti del mondo.

Autrice di questo prodotto ludico è l’americana Catherine Hettinger che sul finire degli anni ’90 inventò questo strumento per far giocare sua figlia, inconsapevole di aver creato il gioco più potente degli ultimi tempi.

Il Fidget Spinner è un passatempo dedicato principalmente ai più piccoli, che possono utilizzarlo non solo per puro divertimento, ma anche per migliorare disturbi legati all’attenzione e all’iperattività. Ad affermarlo sono alcuni studiosi che hanno analizzato il cosiddetto fidgeting, ossia la pratica di giocare con oggetti per mantenere alta la capacità di concentrarsi o per calmarsi.

Come è fatto il Fidget Spinner

Il dispositivo è formato da una rotella con cuscinetti che gira tra le dita della mano, legata da un disco centrale da tenere con il pollice e l’indice o il medio.

Fidget Spinner come funziona e dove comprarlo 1

Per giocarci basta dare delle spinte con il dito, oppure si può tenere con una mano sola e farlo ruotare velocissimamente con l’altra, con l’obiettivo di raggiungere la massima velocità, ascoltando un bel rumore di sottofondo.

Fidget Spinner come funziona e dove comprarlo 1

Quanto costa il Fidget Spinner

Il prezzo di Fidget Spinner è contenuto (si aggira intorno ai 10 euro) e ne esistono di diversi modelli.

La tipologia che ha riscosso maggiore gradimento da parte dei bambini, è quella che presenta due vertici opposti e che si presenta più leggera e veloce. Un’altra alternativa è il cosiddetto modello Fidget Cube, caratterizzato da una forma di dado che non ruota su se stesso ma che permette di poter attivare giochi differenti da fare con le dita.
Se invece vuoi vedere come funziona clicca su questo video!

video fidget spinner

Collegati su Secondamano.it e scegli lo Fidget Spinner usato che piace di più!