[VIDEO] Downhill, tutti giù dalla collina

Si chiama Downhill ed è una disciplina adrenalinica da compiere a bordo di una mountain bike.

Questa pratica sportiva si svolge interamente in discesa, su tracciati che hanno un grado di difficoltà ed una lunghezza differenti. Si va in sella a biciclette specifiche, dotate di ammortizzatori e di un telaio che deve essere robusto ma leggero.

Il Downhill (letteralmente “giù dalla collina”) si pratica nei Bike Park presenti ormai in tutte le regioni d’Italia, alcuni dotati anche di impianti di risalita, punti ristoro e percorsi di colori diversi, in base alla difficoltà del tracciato.

Nata in Francia, questa disciplina si è diffusa in modo esponenziale anche sulle Alpi e gli Appennini. Nel corso dell’estate, infatti, sono numerosi i bikers che provengono da tutta Europa e che raggiungono le località sciistiche delle Alpi, salendo sulla cima grazie agli impianti di risalita e lanciandosi poi sulle piste specifiche che portano a valle, attraversando scenari naturali di incantevole bellezza.

Downhill

Ph: www.centrobikevaldisole.com/it/

A bordo di una bicicletta da freeride è necessario però prendere tutti gli accorgimenti necessari per non farsi male: casco, mascherina per gli occhi, protezioni su spalle, gomiti, schiena, ginocchia e stinchi.

Per affrontare al meglio una discesa, il segreto è stare in piedi sui pedali, tendendoli sullo stesso livello, così come si farebbe su una tavola da snowboard.

Le braccia invece vanno lasciate leggermente larghe e piegate sul manubrio, mentre i freni devono essere tenuti solo con il dito indice, per evitare brusche frenate.

Circondati da un’atmosfera in pure stile wild, questa disciplina sportiva ti permetterà di vivere grandi emozioni, immersi nella natura più autentica.

Per informazioni su dove trovare il Bike Park a te più vicino e per scovare una scuola che organizzi corsi di Downhill puoi visitare il sito internet: http://down-hill.it.

Ecco un video di una discesa di Downhill!

 

Cerchi una mountain bike per il tuo tempo libero? Collegati su Secondamano.it e trova ciò che ti serve!