Arrampicata indoor, emozioni in verticale

Moschettoni, corde, nodi e imbrago. Per tutti coloro che sognano di inerpicarsi come Spider Man su pareti e rocce arriva l’arrampicata indoor, un’attività sportiva che si svolge in luoghi al coperto su strutture realizzate con materiali artificiali, capaci di riprodurre la parete di una montagna.

Su un muro che presenta inclinazioni e difficoltà diverse, vi divertirete a sperimentare tecniche specifiche, provando a diventare dei provetti climbers. Già da tempo, infatti, l’arrampicata non è più solo sinonimo di cieli aperti e picconi, ma può essere praticata anche in città, grazie alla simulazione in palestra di zone d’arrampicata. Con l’aiuto di un istruttore, svilupperete una buona tecnica, sintonizzando perfettamente corpo e mente. Grazie ad un’attenta pianificazione dei movimenti, si riesce infatti ad ottenere il massimo risultato dosando bene l’energia da spendere. Il lavoro delle gambe è finalizzato a portare il proprio corpo in una posizione stabile, cosicché il braccio che ha eseguito la trazione possa, in gergo, “essere scrollato”.

 

Arrampicata indoor

Arrampicata indoor

 

Rappresentarsi mentalmente e visualizzare la prossima presa sarà poi il segreto per non disperdere forza e concentrazione e per prevedere quale sarà il successivo movimento da eseguire. Molti appassionati chiamano questa pratica “arrampicata sintetica”, riferendosi non solo ai tipi di materiali utilizzati ma anche ai movimenti, che sono più controllati e brevi rispetto a quelli dell’alpinismo o dell’arrampicata in falesia. Per rendere l’esperienza simile a quella che può avvenire in natura, queste pareti sono attrezzate con prese e appigli che simulano le asperità di quelle rocciose.

 

Arrampicata indoor

 

Praticare l’ arrampicata indoor coinvolgerà tutti i gruppi muscolari: braccia e gambe, ma anche pettorali e addominali che svolgeranno un’importante funzione di sostegno del movimento. L’arrampicata, inoltre, è una disciplina molto stimolante anche a livello psicologico: superare la vetta o gli ostacoli prefissati aiuta ad abbattere i propri limiti, in una continua sfida con se stessi.

 

Stai cercando l’attrezzatura sportiva per rimetterti in moto? Collegati sul portale di Secondamano.it e cerca la soluzione giusta per te!