Cani in macchina, come prevenire il mal d’auto

Se hai un cane e ami viaggiare in macchina, non puoi sottovalutare il benessere del tuo amico a quattro zampe.

Il mal d’auto o cinetosi è un problema comune più di quanto si possa pensare; può colpire cani di tutte le età, anche se i cuccioli e i giovani sono più predisposti (un cane su sei: più del 17%). I segni tipici della cinetosi sono agitazione, affanno, salivazione eccessiva, eruttazione ed infine vomito. Il disagio può manifestarsi ancor prima di entrare in macchina a causa del ricordo di esperienze precedenti. La cinetosi si manifesta quando il cervello riceve stimoli discordanti dagli organi di equilibrio. Questa condizione toglie piacere al viaggio e può trasformarlo in un’esperienza stressante anche per il proprietario.

 

Cani in macchina

 

Esistono nuovi farmaci da poter somministrare prima del viaggio efficaci, sicuri e privi di effetti indesiderati come apatia e sonnolenza. Il mal d’auto può essere risolto mettendo in atto alcuni accorgimenti per ridurre i disagi del tuo cane e chiedendo informazioni più dettagliate al veterinario. Per rendere meno traumatico possibile il viaggio, apri parzialmente il finestrino per permettere l’ingresso dell’aria; cerca di guidare il più dolcemente possibile evitando accelerazioni e frenate non necessarie. Assicurati che la temperatura all’interno dell’abitacolo non sia né troppo calda né troppo fredda.

Se affronti un lungo percorso, fai soste regolari per fare scendere il cane dalla macchina e permettergli di bere. Abitua il cucciolo ai viaggi in auto iniziando con brevi tragitti e aumentando gradualmente la durata del percorso. L’associazione del viaggio ad un’attività piacevole, ad esempio una passeggiata una volta giunti a destinazione, può aiutare a ridurre l’ansia e la paura.

 

Cani in macchina

Cani in macchina

 

Porta in auto un suo gioco o la sua copertina per rendergli l’ambiente più famigliare e gratificalo con carezze e parole affettuose quando durante il viaggio rimane tranquillo. Infine ignora ed evita di rassicurarlo quando invece si agita, abbaia o piagnucola, altrimenti si rischia di aumentare il suo disagio.

 

Vuoi conoscere qual è la normativa che regola il trasporto dei cani in macchina? Clicca qui e leggi il nostro articolo!
 
Stai cercando una cuccia per il tuo amico a quattro zampe? Visita la sezione Animali di Secondamano.it