Le 11 auto usate più vendute su Secondamano.it

Iniziamo questo mese a stilare una classifica delle automobili usate più vendute sul nostro sito di annunci economici Secondamano.it.
La classifica comprende sia gli annunci di privati sia gli annunci delle concessionarie auto. Non teniamo conto né dell’anno di immatricolazione, né del modello preciso (3 o 5 porte per esempio). Sono tutte auto di grande tradizione presenti sul mercato da tanti anni, anche se declinate in diverse generazioni.

Ecco la classifica delle auto usate più vendute su Secondamano.it

11° posto – Citroen C3

Citroen C3 Secondamano

La prima generazione della C3 nasce nel 2001, presentata al salone al salone dell’automobile di Francoforte del settembre e poi al Motorshow di Bologna nello stesso anno. Iniziò ad essere venduta dal marzo 2002. Esistono tre generazioni di C3 Le prime due richiamano lo stile della mitica Citroen 2CV. L’ultima versione, in vendita dal 2016 è completamente diversa dalla C3 originaria dei primi anni 2000. La maggior parte delle C3 usate su Secondamano.it appartiene alla seconda serie, in vendita tra il 2009 e il 2016.

10° posto – Ford Fiesta
Ford Fiesta Secondamano

La Ford Fiesta è una vettura prodotta dalla casa automobilistica statunitense Ford, tramite la filiale europea. In listino da più di 40 anni – il primo modello è del 1976 – è giunta da qualche mese alla settima generazione, quella appunto che ha visto la luce nel 2017. Su Secondamano.it trovi per la maggior parte Ford Fiesta usate della sesta generazione, quella in foto, in produzione dal 2008 e ristilizzata (si riconosce la calandra tipo Aston Martin) nel 2013.

9° posto – Renault Clio
Renault Clio Secondamano

La Renault Clio è una automobile del segmento B, come quasi tutte le altre in questa lista, prodotta in ben quattro serie a partire dal 1990 dalla casa automobilistica francese Renault. L’ultima serie è del 2012. Su Secondamano.it trovi la quarta e la terza serie di Renault Clio usate.

8° posto – Volkswagen Polo
Volkswagen Polo secondamano

La Volkswagen Polo l’autovettura utilitaria della Volkswagen, il cui nome deriva dallo sport omonimo. Nasce nel 1975 ed è giunta alla quinta serie. Nel listino Volkswagen sta sotto alla media Golf e sopra alla Up. Su Secondamano.it trovi un bel numero di Volkswagen Polo usate in diversi allestimenti.

7° posto – Fiat 500X
Fiat 500x secondamano

La Fiat 500X è il crossover SUV di  FIAT della famiglia della Fiat 500. In vendita dal 2014. Questo SUV, prodotto in Italia a Melfi, in Basilicata, è stato definito tra i prodotti più strategici del gruppo FCA. Su Secondamano.it trovi una grande selezione di Fiat 500X usate.

6° posto – Fiat Punto
Fiat Punto Secondamano

Fiat Punto è una utilitaria prodotta da FIAT in tre serie: la prima serie arriva nel 1993 ed è disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda serie è del centro stile Fiat ed è del 1999. La terza serie è del 2005, disegnata dalla Italdesign Giugiaro. E a sua volta ha dato il via a diverse versioni: il modello di esordio chiamato Grande Punto, ha di fatto segnato l’inizio della terza generazione. E’ stato poi affiancato nel 2009 dal modello Punto Evo, di fatto una evoluzione del primo, ed entrambi sostituiti da un terzo modello: la Punto 2012. Dal 1993 al 2012 la Punto è stata venduta in 8,7 milioni di esemplari. Su Secondamano.it trovi per lo più la terza serie di Punto usate.

5° posto – Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon Secondamano

La Lancia Ypsilon è un’auto prodotta a partire dal 2003 dalla casa automobilistica torinese Lancia (gruppo Fiat) in due generazioni. La prima fu prodotta dal 2003 al 2013, la seconda, quella in produzione adesso, dal 2011. E’ un’auto molto curata e apprezzata in particolar modo dall’utenza femminile. Curiosità: sostituiva la Lancia Y, discendente a sua volta della Autobianchi Y10, l’auto che ‘piace alla gente che piace’. Su Secondamano.it trovi Lancia Ypsilon seconda serie usate.

4° posto – Volkswagen Golf
Volkswagen Golf Secondamano

La Volkswagen Golf è un’auto di medie dimensioni presentata da Volkswagen nella primavera del 1974, e da allora auto leader di segmento. Nel corso degli anni si sono succedute sette generazioni. Su Secondamano.it trovi in vendita le ultime due generazioni di Golf usate come minimo.

3° posto – Fiat 500
Fiat 500 secondamano

La Fiat 500 è la superutilitaria stilosa di FIAT. In vendita dal 2007 la nuova 500 presenta molte soluzioni stilistiche della famosa antenata che esordì cinquant’anni prima, nell’estate del 1957. Su Secondamano.it trovi tantissime varianti di Fiat 500 usate.

2° posto – Fiat 500L
Fiat 500L secondamano

La Fiat 500L è un’auto prodotta da Fiat a partire dal 2012. E’ un modello che, nel gruppo Fiat, discende da Fiat Idea, Lancia Musa nonché dalla controversa Fiat Multipla. Incarna la versione più spaziosa nella famiglia di vetture derivate, da un punto di vista d’immagine, dalla 500 del 2007. Ecco le Fiat 500L usate in vendita su Secondamano.it

1° posto – Fiat Panda

Fiat Panda Secondamano
La Fiat Panda è un’auto utilitaria molto economica (anche come costi di gestione) prodotta dalla Fiat in tre serie: la prima, cui si deve la grande fama di questo modello, nacque nel 1980, fu disegnata da Giorgetto Giugiaro, e venne prodotta per oltre 20 anni. La seconda serie arrivata nel 2003 fu opera di Bertone. La terza serie, quella in commercio adesso,  risale al 2012 e è stata disegnata dal centro stile Fiat. Al termine della seconda generazione la vettura aveva venduto più di 6 milioni e mezzo di esemplari, un record per un’auto italiana. Le Fiat Panda usate in vendita su Secondamano.it appartengono sia alla seconda che alla terza serie.