Moto e scooter, sempre più italiani scelgono le due ruote

Sulla base dei dati forniti dall’ACI, Federpneus – Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici – ha condotto un’indagine mettendo in luce come sia netta in crescita il numero di italiani che preferisce spostarsi in città utilizzando moto e scooter, piuttosto che scegliere di circolare a bordo di una macchina.

 

moto e scooter

 

Negli ultimi dieci anni, infatti, è emerso come il numero delle auto in circolazione sia cresciuto del 18,2%, soprattutto nel Nord Italia, dove è concentrata quasi la metà delle due ruote in circolazione, ben 6.604.011. Andando ad analizzare lo stesso arco di tempo, ci si accorge come invece il numero delle auto in circolazione nella nostra Penisola sia cresciuto appena del 6,1%.

Dal 2007 al 2016, a registrare l’aumento maggiore del numero di due ruote sopra i 50 di cilindrata sono le Isole, con +21,9% (da 633.921 a 772.462 unità). Il numero maggiore di targhe immatricolate si registra invece nel Nord, con 546.396 mezzi in più in circolazione: in due lustri c’è stato un aumento pari a +21,3%.

Nel Centro Italia l’aumento dei veicoli su due ruote è stato del 14,2% in più, mentre al Sud la crescita in percentuale registrata è del 13,8%. L’aumento più significativo c’è stato in Molise con +39,3%, regione in testa davanti al Trentino Alto Adige (+35,3%) e alla Basilicata (+29,2%).

 

moto e scooter

 

Secondo i dati forniti dall’ACI, il numero maggiore di due ruote vendute si è avuto in Lombardia con 1.034.445 mezzi, seguono il Lazio con 678.192 e la Sicilia con 650.798. L’aumento del numero di moto e scooter non ha interessato soltanto le regioni dotate di un clima più mite, ma è legato anche ad una migliore offerta di parcheggi e sosta per il mezzi su due ruote e alla crescita di corsie dedicate, in grado di facilitare la circolazione nel traffico in città.

 

 
Cerchi moto e scooter usati? Consulta le offerte disponibili sul portale di Secondamano.it e clicca sulla tua occasione!
 
Vuoi comprare una moto usata, scongiurando ogni possibile fregatura? Cicca qui e leggi il nostro articolo