Casello autostradale, moto e scooter pagheranno meno

Casello autostradale, moto e scooter pagheranno meno

 

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in collaborazione con Aiscat – Associazione italiana società concessionarie e trafori – ha prorogato su tutte le tratte autostradali la modulazione tariffaria scontata del 30% per tutti i motocicli con targa titolari di telepedaggio. Lo sconto sarà in vigore in modo retroattivo dal primo gennaio per i titolari di un contratto di telepedaggio e in particolare di Telepass Moto e sarà valido fino al prossimo 30 giugno, quando verrà effettuata la valutazione dell’impatto della misura.

La legge era entrata in vigore in via sperimentale lo scorso 1° agosto con l’obiettivo di ridurre il pedaggio autostradale dei motocilisti, ottimizzando così l’uso dell’autostrada.

In precedenza il sistema era suddiviso in cinque classi tariffarie, mediante l’utilizzo di due parametri, gli assi e la sagoma, e non distingueva nei pedaggi i motoveicoli rispetto agli autoveicoli di classe A.

 

Casello autostradale

 

Secondo i dati pubblicati dalla Motorizzazione, a oggi i motocicli e gli scooter con targa che possono transitare in autostrada sono circa cinque milioni. Il Ministro Graziano Delrio ha confermato la valutazione fatta a suo tempo: “La riduzione per i motocicli in autostrada è giusta e supera un’anomalia unica ormai in Europa, portando i conducenti a scegliere un modo di viaggiare più sicuro”.

 

Casello autostradale – Dove trovare tutte le informazioni

Nei prossimi giorni il portale Telepass.it renderà disponibili tutti i dettagli sulle modalità di accesso allo sconto per chi non ne ha fatto richiesta in passato.

 

 

 

Vuoi acquistare una moto nuova o usata? Cercala su Secondamano.it!