Come valutare una vettura usata

Capire quanto possa valere una vettura usata sul mercato non è semplice ma è determinante per capire se farai o meno un buon affare.

Ecco perché è importante tener conto di più elementi che possono condizionare il costo di un’auto di seconda mano. Tra queste componenti c’è sicuramente il numero dei chilometri percorsi dalla vettura o l’anno in cui è stata immatricolata, ma anche la marca ed il modello.  Ci sono infatti case automobilistiche più blasonate di altre, alcune più attendibili per l’affidabilità delle vetture prodotte, altre per il numero elevato di vendite realizzate, anche per quanto riguarda l’usato.

Occhio poi anche al modello della vettura. Ci sono auto che hanno più mercato perché sono più comuni e tendono a mantenere di più il prezzo, senza avere nel tempo un’eccessiva svalutazione.

Altri modelli, invece, sono troppo particolari e hanno più difficoltà a piazzarsi sul mercato, motivo per cui il prezzo scende vertiginosamente. Se poi di una stessa auto è già uscito il modello successivo, la vecchia vettura può più o meno svalutarsi in base a quanti sono i cambiamenti presenti nella new version. Controlla quindi il listino del nuovo.

Attenzione poi agli allestimenti presenti nella vettura: un’automobile full optional ha sempre il suo appeal e viaggerà dunque su una corsia privilegiata in fase di vendita, conservando un prezzo più alto.

 

Come valutare una vettura usata

Ma a parte queste accortezze, dove possiamo leggere qual è valore di mercato di un’auto usata?

In genere sono le riviste di settore specializzate a fornire le indicazioni principali, divise per marca, modello e anno di immatricolazione. Sono un buon punto di partenza ma non possono essere l’unico riferimento utile per chi vuole vendere o acquistare un’automobile.

Ma se per i più, il punto di riferimento per valutare una vettura è appoggiarsi alle riviste di settore, per le concessionarie il faro per orientarsi sul listino prezzi si chiama Eurotax, opportunità sfruttabile solo attraverso un’iscrizione e una quota annuale costosa. Se però anche tu da privato desideri consultare questo listino più professionale, basta pagare 3 euro e fare l’accesso per sincerarti sul prezzo della vettura a cui sei interessato.

L’Eurotax basa il suo responso considerando due destinatari:

  • L’Euro Tax Blu (il prezzo di vendita ai concessionari)
  • L’Euro Tax Giallo (il prezzo di acquisto da concessionario)

Se desideri vendere la tua macchina ad un privato dovrai guardare l’EuroTax Giallo se invece desideri vendere la macchina ad una concessionaria automobilistica dovrai leggere l’EuroTax Blu.

Tra le fonti a cui far riferimento nella fase di valutazione di una macchina, ci sono anche i siti di annunci che offrono un buon termine di paragone: basta osservare le inserzioni di auto in vendita simili alla nostra, per regolarsi su quale possa essere il prezzo competitivo su cui puntare.

Cerchi un’auto usata? Trovala su Secondamano.it!
Vuoi vendere la tua automobile? Clicca qui ed inserisci ora il tuo annuncio