Come superare l’esame di guida

Superare l’esame di guida può sembrare faticoso ma seguendo i nostri consigli riuscirai a passare questa prova senza troppe difficoltà. A volte è necessario rifarlo quando si perdono tutti i punti della patente in seguito a qualche infrazione particolarmente grave.

Preparazione, sangue freddo e un pizzico di fortuna saranno gli ingredienti che decreteranno il tuo successo in questo esame. Dovrai affrontare una prova scritta composta da un quiz sul codice della strada e una prova pratica di guida.

Come superare l’esame di guida – IL QUESTIONARIO SUL CODICE DELLA STRADA

Nella prima fase ti confronterai con un questionario sul codice della strada fatto di 40 domande a risposta multipla: avrai mezz’ora di tempo per rispondere “vero” o “falso” ai quiz che ti sottoporranno.

Come superare esame di scuola guida

Il limite massimo di errori concessi è 4, comprese le domande che lascerai in bianco.

Ma a parte studiare ed esercitarsi il più possibile, esistono degli escamotage che permettono di superare i quiz dell’esame di guida con più facilità?

La regola più importante è restare concentrati e rileggere più di una volta ogni domanda. Esistono infatti delle parole che possono trarti in inganno. Tra i termini più facilmente presenti nei quiz falsi, ci sono le parole “mai”, “chiusa”, “frizione”, “richiede”, “brusche” e “improvvisamente”. Ovviamente sono piccoli indizi che possono portare a pensare che il quiz sia falso piuttosto che vero, ma non ci sono trucchetti sicuri al 100%. Meglio dunque esercitarsi il più possibile.

LE APP DA SCARICARE PER SUPERARE L’ESAME DI GUIDA

Esistono delle App che potrai scaricare o dei portali a cui connetterti per esercitarti gratuitamente.

Collegandoti a Patentati.it troverai un ottimo servizio on-line che ti permetterà di simulare sia le schede d’esame informatizzate, sia le classiche schede cartacee della patente B. Non serve registrarti ed è un sito perfettamente aggiornato con i quiz attuali.

Potrai esercitarti on-line rispondendo in mezz’ora alle 40 domande disponibili sul link “Simulazione schede d’esame informatizzate” o scaricare, se preferisci, la versione cartacea. Tra gli aspetti interessanti di questo sito, è che ti permette di ripassare anche singoli argomenti su cui magari ti senti meno ferrato: per ciascun argomento hai sempre quaranta istanze a cui rispondere con vero o falso.

Se vuoi allenarti direttamente utilizzando il tuo smartphone, scarica l’App gratuita “Quiz Patente”, disponibile per iPhone e Android. Qui troverai ben 7.000 domande e 40 esercizi sulle precedenze, con contenuti aggiornati e conformi agli ultimi esami promossi dal Ministero.

Una volta che avrai superato brillantemente l’orale, sarà il momento di passare alla prova pratica.

Come superare l’esame di guida – LA PROVA PRATICA

Innanzitutto prima di cominciare l’esame spegni il telefonino, sali in macchina e regola il sedile e gli specchietti. Quindi allaccia la cintura di sicurezza, schiaccia la frizione e metti in moto la macchina.

Prima di uscire dal parcheggio metti la freccia e assicurati che non sopraggiunga nessuna macchina. Inserisci la prima e dai inizio alla prova pratica!

La posizione classica da tenere sul volante è quella con le mani alle 10:10. La mano destra sul cambio o la disinvoltura di appoggiare il braccio sinistro al finestrino non ti aiuteranno a superare la prova.

Quando sei prossimo ad un incrocio, rallenta e se non ci sono segnali specifici, dai la precedenza a chi proviene da destra. Se invece incontri lo Stop o il dare precedenza fermati, lascia passare le auto e riparti inserendo la prima. Rallentare al segnale di Stop senza fermarsi può costituire motivo di bocciatura. Anche se non ci sono altri veicoli in prossimità del segnale, fermati comunque. Attenzione poi a non superare la linea: equivale a non aver considerato il segnale.

Se l’esaminatore ti chiede di svoltare a destra o a sinistra, non dimenticare mai di attivare la freccia corrispondente, non frenare mai in modo brusco e non superare il limite di velocità previsto sulla strada che stai percorrendo.

Se la macchina è in salita e devi ripartire, cerca di non far indietreggiare la vettura e chiedi eventualmente all’esaminatore se puoi fare la partenza in salita, aiutandoti con il freno a mano.

ATTENZIONE AL PARCHEGGIO

Altro momento delicato dell’esame è il parcheggio. Non è importante a quanti centimetri posizionerai l’auto rispetto al marciapiede: l’importante è che tu non compia una manovra che possa creare situazioni di pericolo, invadendo lo spazio degli altri automobilisti. In ogni caso, l’auto deve essere parallela al margine destro della carreggiata, non deve creare intralcio alla circolazione e deve essere correttamente posizionata negli stalli di sosta, qualora presenti.

Come superare esame di scuola guida

Una volta effettuato il parcheggio, spegni l’auto e non dimenticare di tirare il freno a mano. Prima di scendere dalla macchina, controlla che non provenga nessuna auto, apri lo sportello e scendi dall’auto.

Finalmente il tuo esame è finito!

Tra gli errori che più frequentemente compromettano il buon esito dell’esame pratico ti segnaliamo anche il dimenticare i documenti e il foglio rosa e il non indossare gli occhiali nel caso in cui hai l’obbligo di farlo.

Infine, ti diamo un ultimo consiglio. Cerca di allenarti il più possibile alla guida prima dell’esame, anche nelle giornate di pioggia: in questo modo ti sentirai più sicuro, anche se il giorno della prova il tempo non sarà dei migliori.

In bocca al lupo!

Cerchi un’auto usata da guidare quando sei ancora un principiante? Collegati su Secondamano.it e cerca la vettura che fa per te