Come rinnovare la carrozzeria auto

Se dopo tanti viaggi e bei ricordi stai pensando di vendere la tua auto, ricordati che per sostituirla nel più breve tempo possibile, sarà determinante che il mezzo faccia una buona impressione sui potenziali acquirenti. Una buona idea è dare un’occhiata a che cosa molto probabilmente i tuoi potenziali acquirenti noteranno di più per valutare se comprare o no la tua auto.

Ecco allora qualche consiglio per rinnovare la carrozzeria della tua auto

Prima di procedere nel restyling dell’auto, procurati un kit composto da un pennarello ripara graffi, dalla cera, da una carta abrasiva di medio spessore, da una spugnetta, dallo smalto, da un tubo per l’acqua, da un secchio, da una spatola e del detersivo sgrassante per stoviglie.

Con pochi euro potrai acquistare un pennarello abrasivo che ti permetterà di eliminare i piccoli graffi creati da parcheggi mal riusciti. Per le ammaccature più piccole invece, basterà immergere la punta del pennello nello smalto e passarlo sulla parte battuta.

Se la botta presa dalla tua auto è più profonda, sarà necessario agire con una carta abrasiva dotata di uno spessore medio-fine. Una volta pulita con attenzione la parte in questione, passa uno stucco metallico con l’aiuto di una spatola, cercando di dare la forma originaria alla parte di carrozzeria interessata. Lascia asciugare per un’ora, utilizza la carta vetro fine e vernicia infine la superficie con il pennellino o con lo spray. Se per questo lavoro utilizzi il pennello, la parte trattata dovrà asciugare per una giornata intera; se adoperi lo spray l’asciugatura richiederà un tempo di 2 ore.

Come rinnovare la carrozzeria auto

Ricordati di lavare bene l’auto, dentro e fuori.

Una volta asciugato il tutto, lava l’auto con cura. Per i cerchi potrai utilizzare anche il detersivo per piatti, un prodotto dotato di un alto potere sgrassante; infine risciacqua tutte le superfici con abbondante acqua.

La fase finale di questo restyling prevede l’utilizzo di una spugnetta impregnata di cera che ti servirà per lucidare l’intera macchina. Questo passaggio finale è molto importante: strofina la spugna in modo energico, senza dimenticare nessuna superficie.

Non dimenticare infine di tirare a lucido tutti i finestrini e le superfici a specchio e l’interno dell’auto.

Dopo aver seguito tutti i passaggi, anche una vecchia auto dalla carrozzeria luccicante potrà avere il suo appeal e sembrare quasi nuova.

Vuoi vendere in poco tempo la tua vettura? Inserisci un annuncio su Secondamano.it
Cerchi un’auto usata? Collegati qui e cerca la macchina che fa per te!