Come controllare i punti sulla patente

Come si perdono i punti sulla patente

Nel momento in cui l’automobilista commette un’infrazione, sa che oltre a dover pagare una multa più o meno salata, gli verranno decurtati sulla patente un tot di punti.

Questo sistema, in atto dal 2003, prevede che ad ogni patente di guida venga assegnato un punteggio di 20 punti, punteggio destinato a scendere ogni volta che quando siamo alla guida commettiamo un’infrazione.

Se sei neopatentato i punti persi raddoppiano

Nello specifico è possibile perdere, in base alla gravità delle violazioni commesse, da 1 a 10 punti. Se però a fare l’infrazione è un neopatentato, i punti persi raddoppiano. Se si commette un’infrazione grave, la patente viene direttamente revocata e i 20 punti vengono decurtati tutti insieme.

È bene specificare che i punti sono sottratti dalla patente di chi è al volante in quel momento e non all’intestatario del veicolo.

Multa da autovelox? Entro 60 gg devi comunicare chi era alla guida

Qualora non fosse possibile identificare il conducente, (per esempio se l’infrazione è stata rilevata attraverso l’autovelox), il verbale viene recapitato al proprietario del veicolo che entro un massimo di sessanta giorni, dovrà comunicare alle forze dell’ordine mittenti della multa, i dati personali e il numero della patente della persona che era al volante.

Per i conducenti che hanno almeno 20 punti, è previsto un bonus di 2 punti per ogni due anni trascorsi senza aver commesso infrazioni che prevedono la perdita dei punti.

Con questo sistema che premia i più diligenti alla guida si possono raggiungere al massimo 30 punti.

Per i neopatentati, se non ci sono violazioni, verrà attribuito un punto ogni anno, fino a un massimo di tre

Invece, a partire dal 13 agosto 2010, per i neopatentati, nei primi tre anni, per ogni anno trascorso senza infrazioni che provocano decurtazione di punteggio è attribuito un “bonus” di 1 punto, fino ad un massimo di 3 punti totali.

Ma come fare per controllare i punti rimasti sulla patente?

La risposta è semplice. Collegati al Portale dell’automobilista, iscriviti e controlla gratuitamente non solo i punti che hai, ma anche la scadenza della patente e quella per fare la revisione.

Una volta arrivato sulla Home Page del sito, sarà sufficiente registrarti e creare un proprio profilo personale a cui potrai accedere sfruttando l’App studiata per smartphone e tablet.

Clicca nell’ordine sulle voci “Cittadino”; “Registrazione” e sull’opzione “Continua” per avviare la creazione del tuo account. Riempi con i tuoi dati tutti gli spazi, digita il codice “Captcha” e clicca sul tasto “continua”. Riceverai sul tuo indirizzo di posta elettronica un’e-mail con un link da cliccare e che ti reindirizzerà di nuovo sul Portale dell’automobilista per confermare la creazione del tuo account.

Continua quindi la procedura compilando un modulo in cui tra i vari dati bisogna inserire il numero della patente. Una volta riempiti tutti i campi, clicca sul tasto “Continua”.

Se vuoi usare il telefono c’è un numero da chiamare

Se non sei particolarmente avvezzo alle iscrizioni sul web e hai fretta di conoscere quanti punti ti restano, puoi telefonare al numero 848/782782: una voce guida ti chiederà la tua data di nascita e il numero della tua patente, senza le lettere, seguito dal tasto cancelletto. Questa linea telefonica è attiva tutti i giorni, 24 ore su 24. La chiamata però non è gratuita ma ha il costo di una telefonata urbana.

Come controllare i punti sulla patente 5

Quanti punti perdo in base all’infrazione commessa?

Non tutte le infrazioni hanno la stessa gravità ma esiste una tabella precisa sulle penalità. Se ad esempio trasporti in modo irregolare un cane in auto perdi un punto; se fai inversione di marcia in autostrada, infrazione considerata ovviamente molto più grave, perdi 10 punti.

Una volta che l’infrazione sarà stata registrata presso l’archivio nazionale delle persone abilitate alla guida, l’utente riceverà a domicilio un’apposita comunicazione di sottrazione dei punti dal saldo.

Non bisogna quindi accedere al portale o chiamare il numero telefonico appena fatta l’infrazione: esiste un tempo tecnico previsto che permette di aggiornare il saldo dei punti. Quando la decurtazione viene annotata nell’archivio nazionale degli abilitati alla guida, l’utente riceve al proprio domicilio una comunicazione

La tabella sulle penalità è disponibile cliccando qui sul sito della Polizia di Stato.

Cosa succede quando si perdono punti della patente

Se fai un’infrazione da almeno 5 punti, cui seguano, nell’arco di successivi 12 mesi, altre due violazioni da almeno 5 punti ciascuna, è prevista la revisione della patente di guida. Alla perdita totale del punteggio non consegue la sospensione immediata della patente di guida ma la sua revisione.

La revisione della patente deve essere effettuata entro 30 giorni dal momento in cui giunge la comunicazione che la sancisce. Durante questo periodo il conducente può continuare a circolare.

Nel caso in cui tu abbia perso tutti i punti, avrai la revoca automatica della patente e avrai l’obbligo di rifare l’esame teorico e quello pratico presso la scuola guida o presso un ente autorizzato.

Hai voglia di cambiare la tua vecchia vettura? Collegati su Secondamano.it e cerca l’auto a misura delle tue esigenze!

Foto di copertina tratta dal sito: www.ilgiornale.it