Autonoleggio, 15 regole per evitare addebiti imprevisti

Aumenta ogni giorno il numero di automobilisti che decidono di intraprendere un viaggio più o meno lungo affidandosi ad un autonoleggio. Sono quasi 90.000, infatti, gli italiani che quotidianamente optano per il rent a car, soluzione che, se opportunamente vagliata, permette di risparmiare.

 

autonoleggio

 

 

Allo scopo di proteggere gli interessi di chi noleggia un’auto, l’Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con ANIASA, svela le 15 regole che permettono di tenere sempre in mente cosa non sottovalutare e come evitare addebiti imprevisti sulla carta di credito.

 

 

autonoleggio

 

 

Autonoleggio – LE 5 COSE DA FARE QUANDO PRENOTI

 

  • 1) Scegli il canale più adeguato, facendo attenzione a distinguere le società di rent-a-car da altre agenzie o da broker.

 

  • 2) Informati preventivamente su costi aggiuntivi per servizi opzionali (es. navigatore o seggiolino per bambini).

 

  • 3) Non risparmiare sull’assicurazione: potrebbe proteggerti in caso di problemi, informati piuttosto sulle franchigie!

 

  • 4) Chiedi quali sono i metodi di pagamento accettati e quando ti verrà prelevato l’importo.

 

  • 5) Se hai fatto richiesta online, chiedi di inviarti una e-mail con tutti i dettagli della prenotazione .

 

 

autonoleggio

 

 

Autonoleggio – LE 5 COSE DA FARE QUANDO RITIRI L’AUTO

 

  • 6) Controlla l’interno/esterno del veicolo e, se presenta eventuali danni, annotali sul contratto.

 

  • 7) Verifica la dotazione degli strumenti a bordo (documenti, triangolo o i pneumatici che non devono avere rigonfiamenti o lesioni).

 

  • 8) Presenta patente (controlla la validità) e carta di credito (verifica disponibilità fondi e scadenza).

 

  • 9) Se non hai familiarità col veicolo (es. non sai come azionare il freno a mano) l’incaricato è tenuto a spiegarti il funzionamento.

 

  • 10) Fatti dire esattamente chi chiamare e come comportarti in caso di guasto o incidente.

 

 autonoleggio

 

 

Autonoleggio – LE 5 COSE DA FARE QUANDO RICONSEGNI LA VETTURA

 

  • 11) Riconsegna la vettura negli orari di apertura, controlla che non vi siano nuovi danni e chiedi di rilasciarti un’attestazione scritta.

 

  • 12) Riporta l’auto con la stessa quantità di carburante: le penali in caso contrario potrebbero essere salate (fai annotare sulla ricevuta che il serbatoio è pieno).

 

  • 13) Nel caso in cui tu debba lasciare velocemente le chiavi in una cassetta, fotografa il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.

 

  • 14) Ricevuta la fattura, puoi rivolgerti alla società emittente la carta di credito per chiedere lo “sblocco” delle somme congelate a titolo cauzionale.

 

  • 15) Nel caso di addebiti imprevisti, hai il diritto di controllare i giustificativi prima di pagare e, se non ti convincono, contesta per iscritto.

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Per scaricare il vademecum con i 15 consigli suggeriti dall’UNC clicca qui.