Auto e moto: come scrivere titolo e testo dell’annuncio

Se stai pensando di vendere la tua vecchia macchina o la moto pubblicando un annuncio sul web, segui questi consigli che ti permetteranno di comporre in pochi passaggi un’inserzione perfetta e di scrivere titolo e testo dell’annuncio in maniera accattivante.

Dopo aver scattato e selezionato foto di qualità che ritraggono il tuo mezzo, inizia dal titolo e continua proponendo all’utente un testo che sia chiaro, immediato ed efficace.  Ecco come fare.

 

 come scrivere titolo e testo

 

COSA INSERIRE NEL TITOLO

Il titolo dell’annuncio deve contenere marca, modello e la città in cui è possibile visionare il mezzo che stai vendendo.

Ecco un esempio:

DUCATI – MONSTER – MILANO

oppure

FIAT– PANDA CITY CROSS – MONTESILVANO (PE)

 

CHIAREZZA

Il tuo obiettivo è trasmettere un messaggio che sia preciso e comprensibile. Un titolo ed un testo lineari, accompagnati da foto allettanti del mezzo, indurranno il lettore a cliccare sull’annuncio e a proseguire la lettura, scoprendone tutti i dettagli.

Non utilizzare abbreviazioni, gergo tecnico o parole difficili da capire: il tuo annuncio deve contenere vocaboli che siano chiari per tutti e che descrivano al meglio le caratteristiche del mezzo.

 

SII DESCRITTIVO…MA SENZA ESAGERARE

Assicurati di comunicare, all’interno dell’annuncio, tutte le potenzialità possedute dal mezzo che stai vendendo, in modo esaustivo e non soggettivo.

Scrivere ad esempio che un’auto è bellissima non le darà valore aggiunto: descriverne invece gli accessori o la carrozzeria impeccabile, stimolerà maggiormente l’immaginazione di chi legge il tuo annuncio.

Non scrivere un testo eccessivamente lungo, ma fai una descrizione breve ed esaustiva: chi legge l’inserzione deve capire subito se il mezzo che sta valutando possiede le caratteristiche che cerca.

 

 

USA IL MAIUSCOLO NEL TITOLO E IL MINUSCOLO NEL TESTO

A differenza del testo dell’annuncio, il titolo dovrà essere scritto in maiuscolo. Nel testo dell’inserzione userai invece le normali regole della grammatica italiana: la lettera maiuscola va solo dopo il punto e all’inizio del testo.

COSA NON INSERIRE

Non aggiungere nel titolo o nel testo prezzo, recapiti telefonici o indirizzo e-mail: ci sono già sezioni dell’annuncio che illustrano chiaramente questi aspetti all’utente. Ripetere più volte questi elementi diventa solo inutile e ridondante.

 

Evita di inserire diciture abusate come “Vero affare” o “Affarone”. Ciascun inserzionista è convinto di proporre un’offerta grandiosa ma non è utilizzando questi termini che convincerai un possibile acquirente. L’utente web ti contatterà se pubblicherai un annuncio con foto, testi e titolo accattivanti.

scrivere titolo e testo

 

Per incrementarne l’efficacia, non sottovalutare dunque ogni fase di costruzione dell’annuncio – testo e titolo compresi – e ricorda sempre l’obiettivo finale: fare in modo che il potenziale acquirente continui a leggere la tua inserzione e ti contatti al più presto.

 
Ora che sai come scrivere titolo e testo dell’annuncio, clicca qui ed inserisci la tua inserzione su Secondamano.it