Telefonini per anziani, quale modello scegliere

Per andare incontro alle esigenze specifiche delle persone anziane, arrivano dei telefonini con delle caratteristiche ben precise: cellulari semplici, con tasti grandi e poche funzioni che bastano a far in modo che chi utilizza il telefono possa mettersi in contatto con figli, nipoti e amici, in maniera semplice e lineare.

I telefonini per anziani sono caratterizzati da tasti più grandi, ben spaziati e retroilluminati, in modo da essere sempre ben visibili. I comandi disponibili possono essere memorizzati dall’utente in pochi istanti, spesso accompagnati da icone semplici ed esplicative.

Un altro aspetto fondamentale dei telefoni per le persone di una certa età è il volume della suoneria che deve essere squillante e ben percepibile. Nella maggioranza dei casi, i senior phone dispongono di un tasto di emergenza: si tratta di un pulsante (che si distingue per posizionamento, grandezza e colore) dove campeggia la scritta S.O.S.

Una volta azionato questo tasto, viene inviata automaticamente una chiamata o un messaggio ad un numero precedentemente impostato.

Ma l’esigenza di un nonno può non essere solo quella di rispondere e chiamare, ma anche di voler scattare foto o collegarsi su WhatsApp per messaggiare con figli e nipoti.

Telefonini per anziani 2

Foto tratta dal sito: www.cellreviews.net

Quali sono dunque i migliori telefonini per anziani e come scegliere il modello più giusto?

Per venire incontro a tali esigenze non molti sanno che esistono telefonini, smartphone e marchi dedicati ai più grandi con schermi ad alto contrasto, tasti grandi e luminosi al fine di facilitarne l’individuazione, suonerie forti e ben udibili. Ecco quali sono i migliori cellulari in commercio pensati per un target senior.

 

NOKIA 105 DUAL SIM

NOKIA 105 DUAL SIM

È un modello particolarmente “easy”, leggero ed economico ma con buone funzionalità. Ha una plastica rigida antigraffio e resistente agli urti, alla polvere e agli schizzi d’acqua. I tasti sono grandi, i caratteri sono molto leggibili ed ha un display ben visibile con qualsiasi condizione di luce. Il telefono ha un’eccellente ricezione e un’ottima durata della batteria, è dotato di vivavoce, vibrazione e luce d’emergenza. Il prezzo si aggira intorno alle 23 euro.

 

 

 

 

ALCATEL 20.04G

ALCATEL 20.04G

Ha un ampio display di 2,4 pollici ad alto contrasto, una tastiera maxi retroilluminata e di facile utilizzo ed un peso di 89 g.

Tra le funzioni presenti ci sono sia la torcia che il pulsante S.O.S in rilievo per poter fare agevolmente la chiamata d’emergenza. Il telefono dispone inoltre di una base per la ricarica con un comodo led di notifica. Il tempo previsto per una ricarica completa è di 3 ore. Molto valida per chi ha problemi di vista è la funzione “Compositore Assistente Voce” che consente di far pronunciare i numeri durante la digitazione.

La durata della batteria è molto ampia (fino a 400 ore in stand-by). Per nonni più tecnologici esiste anche una versione dotata di una fotocamera integrata e con funzione MMS. Il prezzo è di 60 euro.

 

 

 

AEG VOXTEL M250

 

AEG VOXTEL M250

Anche in questo caso parliamo di un telefono economico, ha un vivavoce potente e offre l’opportunità di impostare la suoneria ad un volume molto alto, per andare incontro a chi ha problemi di udito. È dotato del pulsante S.O.S per l’emergenza e di una batteria al litio che regala 3 ore di conversazione e 200 ore di stand-by. Facile ed intuitivo, questo cellulare ha un costo che si aggira attorno ai 30 euro.

 

 

 

LG G350

LG G350

Ampio display da 3 pollici TFT, buona risoluzione e tasti retroilluminati. LG G350 ha una fotocamera da 1.3 megapixel, ha un’ottima ricezione, la durata della batteria è notevole ed è compatibile con gli apparecchi acustici. Costo del telefono? 65 euro circa.

 

 

NGM FACILE SEMPRE 2 SM

NGM FACILE SEMPRE 2 SMARTPHONE

È uno dei modelli più semplici da utilizzare, pronto ad andare incontro alle esigenze delle persone più anziane. Ha la forma di una conchiglia e per terminare una telefonata basta semplicemente chiuderlo. Ha un doppio display; la DUAL SIM, il tasto S.O.S per le chiamate d’emergenza, la radio e una fotocamera VGA, ha una batteria che assicura una lunga durata (due giorni circa) e per ricaricarlo basta inserirlo sulla sua comoda base. Il costo si aggira attorno alle 65 euro.

 

 

 

TTFONE LUNAR

TTFONE LUNAR

Altro telefono pratico a conchiglia è il TTFONE LUNAR, modalità che evita di far partire le chiamate inutilmente. Il display è un 2.4 pollici, i numeri sono grandi e semplici da leggere, la tastiera è retroilluminata, ha sia la vibrazione che il vivavoce, è completo di fotocamera e radio, ha una memoria di 8 GB, espandibile con Micro SD card. Nella parte posteriore del telefono è posto il tasto S.O.S., facilmente raggiungibile in caso di necessità. Ha una buona autonomia e una pratica base per la ricarica. Il prezzo è di circa 60 euro.

 

 

 

 

PANASONIC KX-TU328

PANASONIC KX-TU328

Un target di clienti senior gradirà questo modello dotato di un display chiaro, tasti grandi, volume alto della suoneria, pulsante per lanciare l’S.O.S, grande resistenza agli urti e alle cadute e la funzione GPS “Trovami” che permette al cellulare di inviare le coordinate geografiche. Il telefono è compatibile con gli apparecchi acustici ed è dotato di un piccolo registratore che permette di registrate piccoli promemoria. Ha il vivavoce, la torcia a led e una batteria che dura fino a 5 ore in conversazione. Il costo si aggira attorno ai 65 euro.

 

 

 

DORO LIBERTO 820 3G SMARTPHONE

DORO LIBERTO 820 3G SMARTPHONE

Questo modello di smartphone risponde all’esigenza degli anziani che desiderano comunicare ed essere tecnologici, utilizzando Facebook e WhatsApp. DORO LIBERTO è resistente e dispone di 8GB di memoria interna espandibili; di un display da 4.5 pollici QHD touchscreen grande e luminoso.

Ha una fotocamera da 8 megapixel che permette di realizzare fotografie e video con una risoluzione apprezzabile. Sul retro ha il tasto di emergenza e la batteria presenta un buon livello di autonomia. È molto facile da utilizzare e si può tenere comodamente in tasca. Il prezzo è di 150 euro.

 

Cerchi un cellulare usato? Trovalo su Secondamano.it!

 

Immagine di copertina tratta dal sito: www.huffingtonpost.com