Hold, arriva l’app che ti paga se non usi lo smartphone

Si chiama Hold l’app nata in Norvegia che premia coloro che resistono alla tentazione di utilizzare ossessivamente lo smartphone. Pensata con l’obiettivo di evitare che gli studenti universitari si possano distrarre, Hold ha un software collegato ad un timer che permette di calcolare per quanto tempo il cellulare resta a riposo. E più il tempo passa, più lo studente riceve punti. Ogni 20 minuti senza curiosare sullo smartphone si trasformano in un bonus. Una volta accumulato un certo punteggio, lo studente può ottenere dei buoni da spendere sullo store del sito, investendo i punti raccolti in sconti, cibo, libri, servizi universitari e prestiti in biblioteca.

 

hold

Gli introiti dell’app Hold

 

Sul sito ufficiale di Hold le aziende possono mettere in mostra i loro prodotti usufruendo di una vetrina virtuale e di un contatto diretto con un pubblico preciso, quello degli studenti. Maths Mathisen, ideatore di questa applicazione che sta prendendo sempre più piede non solo nei Paesi scandinavi ma anche in Gran Bretagna, conferma che i risultati ottenuti da questa app sono già molto positivi, con 1,4 milioni di dollari dagli investitori e con un quarto degli studenti norvegesi ad aver scaricato Hold nei primi tre mesi dal lancio.

 

hold

 

A cavalcare lo stesso principio di staccare la spina, è anche The Disconnect, la rivista digitale lanciata a febbraio che costringe i suoi lettori a disconnettersi da internet per usufruire dei suoi contenuti. A mettere in atto questa sorta di provazione è Chris Bolin ice, fondatore della rivista, che ha ideato un contenuto digitale che può essere letto solo quando l’utente è off-line. Il sistema è questo. Il lettore si iscrive via e-mail ed accede per la prima volta al sito. Successivamente una scritta suggerisce all’utente: “Si prega di scollegare da Internet. Questa è una rivista offline di commento, finzione e poesia”.

Una volta che il lettore ha staccato la spina, può godersi saggi letterari e racconti, usufruendo di un contenuto digitale lontano dalla Rete.

 

Stai cercando uno smartphone usato? Clicca qui e cerca il modello che fa per te tra gli annunci di Secondamano.it!