Sposarsi in Abruzzo tra storia, arte e paesaggi

L’Abruzzo è un teatro fatto di colline sconfinate, di paesaggi montani, di castelli e di borghi arroccati, di vedute lacustri o marine che trasformano questa regione in un posto ricco di storia e poesia, un luogo romantico ed ideale per celebrare il fatidico sì.

A questi panorami mozzafiato aggiungete l’ospitalità degli abruzzesi e un’arte culinaria che si tramanda di generazione in generazione da tempo immemorabile.

 

sposarsi in Abruzzo

 

Se amate scorci montani e suggestivi troverete nel cuore dell’Abruzzo il borgo di Santo Stefano di Sessanio, una location perfetta immersa tra le valli rocciose del Gran Sasso e dei monti della Laga, un posto che avvolgerà la cerimonia in un’atmosfera quasi surreale, ricca di fascino e di bellezze artistiche. Viuzze, strettoie, balconi fioriti e case strette in un pugno faranno da palcoscenico alla vostra promessa d’amore, accanto ai profumi intensi e al verde che caratterizza il paesaggio montano.

A pochi chilometri da questo borgo vi attende Rocca Calascio, un altro luogo denso di suggestioni, spesso usato come set naturale per realizzare foto spettacolari. Avvolti da una luce magica, la visuale offerta sarà a 360° e potrete godere di un panorama unico nel suo genere.

 

sposarsi in Abruzzo

 

Alle coppie che hanno un rapporto viscerale con il mare, non possiamo che suggerire la favolosa location di Rocca San Giovanni, un tratto di costa famoso in tutta Italia per la sua ricchezza naturalistica e per lo straordinario paesaggio ricco di calette, promontori e scogliere ma soprattutto di trabocchi, antiche macchine da pesca su palafitta che trasformano il litorale in uno scenario da favola.

Scegliendo come location la Costa dei Trabocchi, tratto che si estende da Ortona a San Salvo, vi circonderete del turchese del mare, della magia di un trabocco consumato dalla salsedine, da conchiglie striate e dal fascino delle reti sospese sull’acqua, elementi che vi permetteranno di realizzare scatti indimenticabili.

Su una collina antistante la costa dei trabocchi, dalla quale domina il Golfo di Venere, troverete la maestosa Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, circondata da ulivi millenari e dall’Adriatico, una location unica per chi desidera celebrare il proprio matrimonio nel territorio di Val di Sangro.

 

Tra le destinazioni dell’amore per eccellenza c’è anche il borgo di Scanno, in passato set di alcune scene del film di Michele Placido “Un viaggio chiamato amore”. Lungo il percorso che vi permetterà di arrivare in questo luogo magico, scoprirete tornanti e scorci suggestivi, un lago a forma di cuore e stradine e piazzette che rappresenteranno gli ingredienti romantici di questa speciale “wedding destination”.

 

sposarsi in Abruzzo

Ph: www.visitscanno.com

 

Nell’ampio patrimonio storico e artistico abruzzese sono presenti anche meravigliosi luoghi sacri perfettamente incastonati nella natura. Con la sua secolare storia, l’Abruzzo vanta infatti anche un ricco patrimonio di chiese meravigliose.

Nella zona del pescarese svetta l’Abbazia di S. Clemente a Casauria a Castiglione a Casauria e quella cistercense di S. Maria di Arabona a Manoppello Scalo, l’Abbazia benedettina di S. Liberatore a Majella a Serramonacesca e quella di S. Bartolomeo a Carpineto della Nora, l’Abbazia di S. Maria del Lago a Moscufo e la Chiesa romanica di Santa Maria Maggiore a Pianella.

Nella zona del teramano potete invece ammirare l’Abbazia di S. Maria di Propezzano a Morro D’Oro e quella di S. Clemente al Vomano a Notaresco, l’Abbazia di S. Maria di Ronzano a Castel Castagna ed il Duomo di Teramo. Nel chietino rimarrete rapiti dall’Abbazia di S. Giovanni in Venere a Fossacesia mentre svetta nell’aquilano il Complesso della SS Annunziata a Sulmona.

 

Avete già scelto dove andare in viaggio di nozze? Sul portale di Secondamano.it troverete spunti e pacchetti promozionali!