Come risparmiare sulla spesa

Se ogni volta che sei alla cassa del supermercato ti chiedi come hai fatto a spendere così tanto e se il periodo che stai attraversando ti suggerisce di tirare i remi in barca, ecco qualche consiglio su come risparmiare quando fai la spesa, senza fare troppe rinunce.

Quello che conta è applicare innanzitutto dei criteri che ti permettano di amministrare al meglio il tuo budget settimanale. Una volta che avrai acquisito un metodo, risparmiare diventerà il tuo modus vivendi!

NON FARE LA SPESA QUANDO SEI AFFAMATO

Non entrare in un supermercato quando sei affamato e il tuo stomaco assomiglia ad un inceneritore pronto a divorare qualsiasi cosa: questa prima regola ti aiuterà a frenare gli acquisti impulsivi, acquisti che in genere sono legati a prodotti non indispensabili e molto probabilmente nemmeno in offerta. Fa’ la spesa quando hai più tempo, in modo da riflettere su ciò che è meglio acquistare.

Come risparmiare quando fai la spesa 4

 

ANALIZZA IL BUDGET SETTIMANALE

Analizza il budget che puoi spendere ogni settimana e fai acquisti razionali, stilando la lista della spesa. Per tenere fede al tuo elenco personale, dovrai programmare in anticipo cosa preparare a colazione, pranzo, cena e merenda.

UTILIZZA I BUONI SCONTO

Nei supermercati e negli ipermarket troverai facilmente buoni sconto da conservare e da utilizzare. Occhio anche ai volantini. Sfoglia i dépliant, punta i prodotti in offerta e scegli cosa acquistare ad un prezzo vantaggioso.

PORTA CON TE UNA O PIÙ BUSTE

Una delle spese superflue è sicuramente quella di acquistare i sacchetti di plastica o di carta per trasportare la spesa. Per risolvere questo inconveniente e risparmiare ogni giorno lascia delle shopper bag in macchina o nella borsa: potrai sempre sfruttarle al momento del bisogno.

FAI LA SPESA AL MERCATO

Se gli orari lavorativi te lo permettono, cerca di acquistare frutta e verdura al mercato o dai produttori di zona: avrai il vantaggio di comprare prodotti di stagione ad un prezzo conveniente. Se invece per questioni logistiche puoi acquistare i prodotti solo al supermercato, compra ad esempio i legumi sfusi piuttosto che i pacchetti preconfezionati: risparmierai fino a 2 euro al chilogrammo.

ACQUISTA CONFEZIONI RISPARMIO

Se non sono prodotti con una scadenza vicina, compra sempre confezioni grandi: olio, caffè, pasta, biscotti e tonno tendono generalmente a costare di più se comprati in piccoli formati.

 

Come risparmiare quando fai la spesa 1

 

GUARDA SEMPRE IL PREZZO AL CHILO

Quando hai per le mani un prodotto, osserva sempre il prezzo al chilo e non limitarti a guardare solo il prezzo finale di un articolo alimentare.

 

Collegati su Secondamano.it e cerca un prodotto in offerta nella sezione Vini e gastronomia!