Matrimonio all’aperto, tutto quello che c’è da sapere

In gergo sono definite nozze all’americana e hanno le tipiche atmosfere hollywoodiane: parchi verdissimi, archi di fiori e seggiole bianche. Se il vostro sogno è quello di realizzare un matrimonio all’aperto vi diamo sei pratici consigli per organizzare al meglio il giorno più importante della vostra vita.

Che la location scelta sia un antico monastero in montagna, una spiaggia o un giardino, è importante curate alla perfezione ogni dettaglio:

  1. É bene considerare che in genere non è possibile officiare un matrimonio religioso all’aperto, perché occorre che il rito venga celebrato in un luogo consacrato.

Una volta deciso il posto, dovrete recarvi presso l’Ente Comunale competente e chiedere il permesso di utilizzarlo per le nozze.

  1. Non sottovalutate l’incognita del tempo e tenete sempre a disposizione un piano B.

Basterà accordarsi con i responsabili della location scelta o affidarvi all’organizzazione di una wedding planner chiedendo l’opportunità, in caso di cattivo tempo, di effettuare un rapido trasferimento in una parte al coperto.

  1. Celebrare un matrimonio all’aperto consente di “risparmiare” sugli addobbi in quanto la decorazione più affascinante sarà proprio il paesaggio in cui avete scelto di festeggiare le nozze.

Di grande suggestione saranno gli archi fioriti sotto cui pronunciare il fatidico sì o i gazebo abbelliti con fiori e veli di tulle. Come insegna la tradizione anglosassone, lasciate che le Flowergirls, bambine dell’età compresa tra i 3 e i 6 anni, spargano petali di fiori al passaggio della sposa mentre i maschietti, in gergo i Ring Bearers, si occuperanno di portare il cuscino con le fedi.

 

matrimonio all aperto

 

  1. Occhio infine agli insetti che popolano l’ambiente e che potrebbero infastidire gli ospiti durante la cerimonia.

Attenzione soprattutto in caso di aperitivi e banchetto nuziale all’aperto.

  1. Scegliete una scaletta musicale che dia atmosfera e ritmo alla cerimonia.
  2. Personalizzate nei dettagli i testi e le fasi del rito, i gesti simbolici e le promesse.

Cliccando sulla sezione Viaggi organizzati e vacanze di Secondamano.it troverete idee e spunti per la luna di miele!